Profondo dolore a Ortona dove questa notte è venuto a mancare il consigliere comunale Claudio Piccinini. L’uomo, 60 anni, dipendente della Sieco, era stato rieletto nella tornata del 12 giugno scorso durante la quale ha raccolto 212 preferenze nella lista Città Ideale in appoggio al confermato sindaco Leo Castiglione. Il lutto ha colpito duramente la città perché Piccinini, oltre per la sua attività politica, era molto noto negli ambienti sportivi dell’Impavida Ortona di cui era tifosissimo e indossava i panni della mascotte ufficiale “Masetto il Draghetto”. Qualche anno fa, Piccinini era stato colto già da un grave malore proprio all’interno del palazzetto dello sport e salvato grazie all’uso del defibrillatore.
Per un atroce scherzo del destino, domani 16 luglio, invece della giornata di festa del consiglio comunale d’insediamento (rinviato a causa del lutto al 23 luglio), si terranno i funerali del consigliere. L’ultimo saluto ci sarà alle 16 nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata in Fontegrande; per l’occasione è stato proclamato il lutto cittadino.
In un comunicato congiunto, Impavida Ortona e Volley Junior Ortona salutano Piccinini: «Non era soltanto legato allo sport della sua città. Claudio aveva a cuore Ortona in ogni sua sfaccettatura. Molto attivo in politica aveva appena ottenuto la carica di consigliere comunale e da volontario ha contribuito alla pulizia delle aree più marginali della cittadina unendosi al gruppo Ortona Pulita. In queste circostanze sono poche le parole da poter dire. Ciao Claudio, è stato un onore conoscerti. Un abbraccio alla famiglia a cui vanno le nostre più sincere condoglianze e la nostra più stretta vicinanza».
Il 60enne lascia la moglie Patrizia e la figlia Maura.