L’Italia pareggia 1-1 con l’Islanda e continua a tenere vive le speranze di passare il turno agli Europei in Inghilterra. Alle azzurre servirà battere il Belgio nella partita di lunedì e sperare che la Francia vinca o pareggi con le islandesi. Dopo la pesante sconfitta all’esordio con le transalpine, il gol subìto dopo 3 minuti, sugli sviluppi di una rimessa laterale, è una doccia fredda per le azzurre. L’Italia ci mette un po’ a prendere le redini del gioco, mancando soprattutto di lucidità nella fase offensiva. Le cose vanno molto meglio nella ripresa, quando i cambi effettuati dalla ct Bertolini danno spinta all’Italia. Al 26′ è dall’azione di Bonansea sull’out di sinistra che arriva il pallone che Bergamaschi spinge in rete per l’1-1.
L’Italia prova a vincere la partita, al 72′ c’è il palo colpito da Bonanesea, un minuto dopo il tiro di controbalzo di Simonetti finisce fuori di poco. A 5 minuti dalla fine c’è spazio anche per Daniela Sabatino, al suo esordio a Euro 22. L’attaccante di Castelguidone prova subito a impensierire la retroguardia islandese ma ormai di tempo ne resta poco per incidere sul match. Finisce 1-1 con le azzurre che conquistano il loro primo punto e ora dovranno prepararsi al meglio per la decisiva sfida di lunedì.
«È tutto nelle nostre mani – ha commentato la ct Bertolini a fine partita -. Sappiamo che dobbiamo fare almeno 4 punti per passare il girone, oggi le ragazze sono state brave, perché subire un gol a freddo e reagire non era facile. Grazie al lavoro collettivo della squadra, giocando palla a terra, il gol è il risultato di questo del cuore messo in campo. Le ragazze dovevano stare nel gioco».
Italia – Islanda 1-1
RETI: 3’ Vilhjálmsdóttir (IS), 17’ st Bergamaschi (IT)
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama (Dal 13’ st Bartoli), Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso (Dal 1’ st Bonansea); Piemonte (Dal 7’ st Girelli), Giacinti (Dal 40’ st Sabatino). A disp.: Schroffenegger, Durante, Filangeri, Lenzini, Galli, Giugliano, Bonfantini. C.t. Bertolini
ISLANDA (4-3-3): S. Sigurdardottir; E. Vidarsdottir, Viggosdottir, G. Arnadottir, Gisladottir (Dal 43’ st Gunnlaugsdottir); G. Jonsdottir (Dal 12’ st Johannsdottir), Brynjarsdottir, Gunnarsdottir (Dal 32’ st Gudmundsdottir); S. Jonsdottir, Thorvalsdottir (Dal 13’ st Albertsdottir), Vilhjalmsdottir (Dal 43’ st Magnusdottir). A disp.: I. Sigurdadottir, Jensen, Arnadottir, Atladottir, Andradottir, Sveinbjornsdóttir. C.t. Halldorsson
Arbitro: Lina Lehtovaara (Finlandia)
Ammonite: Bergamaschi