Prima scadenza per l’amministrazione De Nicolis è il calendario estivo 2022. La giunta Magnacca, prima della tornata elettorale, ha lasciato in dote una serie di eventi raccolti nel calendario pubblicato sul sito del Comune, ma questo va sicuramente esteso. Il neosindaco ha nominato Elisa Marinelli assessore con delega, tra le altre, al Turismo ed eventi, che in questi giorni sta lavorando al calendario definitivo.
Stando alla bozza già pubblicata, l’estate sansalvese sarà caratterizzata da concerti, eventi itineranti e appuntamenti sportivi che coinvolgeranno centro storico e marina. Gli eventi ancora da inserire in calendario riguardano soprattutto la riviera perché questi (dieci a luglio e diciannove ad agosto) sono organizzati dalla società affidataria del mercato sul lungomare (in partenza sabato prossimo, 16 luglio) che, rispondendo al bando pubblico, ha già inserito nella proposta progettuale lo Street Food Revolution dal 18 al 21 agosto e, per i più piccoli, Bim Bum Bam.
Per quanto riguarda la musica, per ora, tra gli eventi in calendario, ci sono da segnalare il concerto in spiaggia al tramonto (zona biotopo costiero) Chorando Brazil che si terrà il 4 agosto (ore 19) con Vittorio Sabelli (clarinetto) e Marco Molino (marimba, pandeiro) e quello del rapper Ernia l’11 agosto per il “Gemelli tour”, a cura dell’associazione New Generation. Il nome più importante finora è sicuramente quello di Rkomi che si esibirà a San Salvo Marina il 25 luglio (ore 21) per l’evento a cura dell’associazione culturale Reset.
L’estate 2022 segna anche il ritorno di grandi manifestazioni itineranti nel centro delle città (a Vasto, ad esempio, sono in programma le amate-odiate Notte Bianca e Notte Rosa). In questa categoria si pongono gli eventi curati dalla New Generation (che in passato si è occupata della Notte Bianca sansalvese): il 31 luglio (dalle 21), la villa comunale e il centro saranno coinvolte dalla manifestazione Abbraciamoci, serata gastronomica con festival itinerante artisti di strada mentre il 9 agosto (dalle 21) le medesime location saranno interessate da musica dal vivo di vari generi con band e dj locali.
Tra gli eventi culturali da citare sicuramente la serata d’onore con Michele Placido in piazza San Vitale. Il 23 luglio (ore 21) si terrà A lezione da Placido… di cinema, teatro e poesia con Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino). Numerosi anche quest’anno gli eventi legati al premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo” (organizzato dal Lions Club in collaborazione con il Comune e giunto alla decima edizione) in piazza San Vitale, tra questi: il 15 luglio lo spettacolo teatrale Decameron con Giacomo Moscato e Paolo Mari, il 16 luglio la proclamazione dei finalisti, il 30 luglio la cerimonia di premiazione della sezione Giovani e il 26 agosto la cerimonia di premiazione finale. Tra gli eventi del Premio, figura anche la serata dedicata al decennale di Lercio tenutasi il 26 giugno.
L’associazione Officina Culturale 66050 propone invece tre serate dedicate al cinema con proiezioni all’aperto: il 14 luglio (21:30) al lido Il Delfino Tre manifesti a Ebbing, Missouri, il 21 luglio (21:30) al lido Le Marinelle Perfetti sconosciuti e il 28 luglio (21:30) al lido Il Calimero L’Odio.
Infine, un piacevole ritorno per quanto riguarda le manifestazioni sportive: il 3 settembre, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, torna il trofeo podistico “Città di San Salvo – Memorial Dino Potalivo” organizzato dalla’Asd Podistica San Salvo e arrivato alla 16ª edizione.
«Stiamo lavorando al completamento del calendario estivo – assicura l’assessore Marinelli a Chiaro Quotidiano – Nei prossimi giorni saranno resi noti tutti gli eventi che si aggiungeranno a quelli già programmati».