Il 4 luglio 2020 e il 16 marzo 2022 sono due date che hanno segnato profondamente la protezione civile di Lanciano che, proprio da lì ha deciso di ripartire. Nell’estate del 2020 Alessio Carulli, giovane volontario caposquadra, è venuto a mancare durante un servizio speleologico e solo pochi mesi fa, Renato Gaeta, presidente dell’associazione dei vigili del fuoco in congedo, non è riuscito a vincere una dura battaglia in cui ha lottato come un leone. Ed è proprio a loro che il gruppo di protezione civile ha deciso di dedicare il nuovo mezzo 4×4 già in servizio nella campagna antincendio boschivo 2022.
«Il servizio gratuito è un dono prezioso, ma all’entusiasmo e alla competenza vanno aggiunti gli strumenti giusti. – ha detto Tiziana Di Tanna, volto sempre attento e disponibile della protezione civile di Lanciano – Noi dei vigili del fuoco in congedo, grazie ai fondi reperiti dai servizi sul territorio, siamo finalmente riusciti a realizzare il sogno del nostro amato presidente Renato: donare un mezzo antincendio alla popolazione». Promessa mantenuta, dunque, con il nuovo fuoristrada, che porterà i nomi di Renato e Alessio in ogni servizio futuro. «Paradossalmente ci auguriamo che questo mezzo stia il più possibile in garage, ma se così non dovesse essere, noi saremo pronti, come sempre, ad aiutare chi ne ha bisogno. – ha detto ancora Tiziana – Speriamo che quest’auto possa essere un tassello di un percorso assai più lungo che possa dotare i nostri volontari di tutti i mezzi necessari per fornire il loro insostituibile servizio».
Il fuoristrada, un pick up Ford Ranger, allestito per i servizi antincendio, è già in dotazione alla colonna mobile della regione Abruzzo.