Colpo di mercato per l’Unibasket Lanciano che, in vista della parte finale della regular season e, con la speranza concreta di disputare i playoff, si rinforza aggiungendo al roster di coach Fabio Di Tommaso il playmaker frentano d.o.c. Giandomenico Ucci.
Ucci play – guardia di 187 cm x 80 chili, classe 1989 muove i primi passi nella sua città natia giocando a livello giovanile tra le fila del Lanciano Basket. Il suo talento non passa inosservato e nella stagione 2008 – 2009 arriva l’importante chiamata della Pallacanestro Roseto 1946 con cui Ucci fa il suo esordio nel in Serie A2. Nel biennio 2009 – 2011 è in Puglia dove con la canotta del Ceglie Messapica Basket vince il campionato di Serie C1 maturando poi esperienza nella B Dilettanti. Nelle tre stagioni successive (2011 – 2012, 2012 – 2013, e 2013 – 2014) fa il suo primo rientro in Frentania per vestire i colori gialloblù della Bls Lanciano Basket del presidente Flaminio. La stagione senza dubbio più esaltante è stata quella del campionato di DNC 2012 -2013 che ha visto Ucci e compagni, guidati per l’occasione da coach Giorgio Salvemini arrivare fino alla finale playoff persa poi contro il Cus Jonico Taranto.
Il roster lancianese sarà premiato poi in estate dal ripescaggio approdando comunque in B con Giandomenico Ucci ancora protagonista. L’annata 2014 – 2015 lo vede tra le fila del Magic Team Benevento in C1 dove partecipa nuovamente ai playoff promozione. Dopo le parentesi in C Silver (stagione 2015 – 2016 e inizio 2016 – 2017) con le canotte del Sunshine Basket Vieste e del Diamond Foggia, Ucci viene acquistato dall’Amatori Pescara: con gli adriatici prende parte ai playoff validi per la Serie A2 ma l’anno successivo si sposta a Chieti rivelandosi determinante con ben 20 punti segnati nella finale giocata contro l’Azzurra Basket e facendo guadagnare ai teatini il passaggio in C Silver. C’è però ancora l’Abruzzo nel futuro di Giandomenico che nelle ultime due stagioni è diventato uno dei punti fermi del Vasto Basket dove insieme ad Oluic è, nella stagione 2018 – 2019, tra i principali artefici dell’approdo in C Gold del club del presidente Spadaccini. L’annata successiva Ucci ha giocato con la divisa biancorossa 15 partite maturando un media di 36 minuti e di 11,6 punti a gara.
Rientrato a Lanciano viene tesserato dall’Unibasket e nel corso della stagione sportiva 2020/2021 si conferma come uno degli elementi di maggior spessore e talento, guidando i rossoneri fino al quarto posto della regular season. Giandomenico Ucci, che si è già aggregato al gruppo rossonero esordendo in occasione della vittoriosa partita con l’Amatori, ricoprirà anche la carica di istruttore presso il Centro Minibasket Unibasket di Lanciano.
Queste le sue considerazioni a margine dopo l’annuncio ufficiale della società frentana: «Sono molto molto felice di poter tornare nel mondo della pallacanestro, sia da allenatore che da giocatore, e sono davvero contento di poterlo fare con i colori della mia città! Per me è sempre un grande orgoglio rappresentare in giro per le regioni i nostri colori. Detto questo devo ringraziare di cuore la società che mi ha dato l’opportunità di potermi rimettere in gioco anche a distanza di tanto tempo, per me significa molto e sono motivato al massimo per dimostrare a tutti che hanno fatto la scelta giusta. Sono inoltre felicissimo di poter ritrovare lo staff tecnico guidato da Fabio Di Tommaso e composto da grandi persone e grandissimi professionisti. Ho conosciuto anche i ragazzi della squadra e mi entusiasma vedere quanta grinta e quanta voglia di migliorarsi ci sia, non vedo l’ora di aiutarli a crescere e a toglierci insieme tanti sassolini dalle scarpe».