La Nazionale Femminile lancia da Castel di Sangro l’assalto agli Europei

Prosegue la marcia di avvicinamento della Nazionale Italiana Femminile agli Europei 2022 che prenderanno il via il 6 luglio in Inghilterra. È Castel di Sangro la base dove le azzurre di Milena Bertolini stanno mettendo a punto la loro preparazione per il torneo continentale. Tra allenamenti e momenti di relax in cui fare gruppo, Gama e compagne stanno affrontando questa ultima parte di preparazione con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagoniste agli Europei. I Mondiali del 2019 in Francia hanno rappresentato un esame di maturità – ampiamente superato – per il movimento calcistico femminile italiano.

CASTEL DI SANGRO, ITALY – JUNE 27: Italy Women Team pose for a photograph at Teofilo Patini stadium on June 27, 2022 in Castel di Sangro, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Ora, gli Europei, saranno un ulteriore banco di prova per le giocatrici italiane. Il ritiro in Abruzzo si concluderà venerdì 1° luglio con un’amichevole di prestigio. Al Patini arriverà la Spagna, tra le candidate alla vittoria dell’Europeo, che permetterà alla ct di fare un’ultima verifica prima di un paio di giorni di riposo e poi, domenica 4, la partenza per l’Inghilterra. Sarà una giornata dal grande valore non solo per la sfida in campo ma per il passaggio epocale che, proprio il 1° luglio, interesserà il calcio femminile italiano con il passaggio al professionismo. Una riforma che porterà ad una crescita ulteriore del campionato italiano e del movimento calcistico in genere. Intanto c’è un Europeo da affrontare con gli italiani che, come accaduto tre anni fa, saranno pronti a sostenere le azzurre nel torneo in terra inglese con l’auspicio che possano arrivare tante altre belle soddisfazioni.

Le convocate per l’Europeo
Portieri:
 Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *