La Delegazione Fai di Vasto promuove, a partire da giovedì 30 giugno, una serie di passeggiate serali nel centro storico «alla scoperta di una Vasto vista e mai vista sotto le stelle». Due i percorsi previsti, con partenza dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, di cui sarà visitato il campanile, dalla Concattedrale di San Giuseppe, con l’accesso agli ambienti sotterranei. Le visite, con inizio alle 21, si snoderanno nel centro storico di Vasto per poi concludersi alle Terme Romane.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì’ 30 giugno, alle ore 21.00, con partenza dalla chiesa di Santa Maria Maggiore. Gli altri appuntamenti sono il 21 luglio, 28 luglio, 11 agosto e 18 agosto. I gruppi saranno formati da massimo 25 persone, pertanto la prenotazione è obbligatoria: 349 6811863; vasto@delegazionefai.fondoambiente.it
«Le passeggiate sono inserite in un programma più ampio di promozione delle Terme Romane, che nei mesi di luglio e agosto saranno aperte al pubblico con visite accompagnate dai nostri volontari alle ore 19.00, 19.30 e 20.00, dei giorni venerdì, sabato e domenica – spiegano dalla Delegazione di Vasto -. Come sempre, gruppi e scolaresche, con prenotazione telefonica o via mail, potranno visitare le Terme in giorni e orari diversi da quelli comunicati.
Sempre nell’ambito della promozione del sito archeologico, proponiamo un ciclo di incontri dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni, Racconti dall’Olimpo. Miti e leggende narrati dall’attrice Giuliana Antenucci. Gli incontri con i bambini avranno luogo presso le Terme Romane, alle ore 19.00 di mercoledì 6 luglio, 20 luglio, 3 agosto, 17 agosto».