«Il lungo viaggio con le nostre automobili, iniziato il 3 marzo del 1968, si concluderà il prossimo 30 giugno. Dopo 54 anni la nostra concessionaria, nata dall’illuminata intuizione di Giovanni D’Anniballe, chiuderà i battenti». Inizia così il messaggio pubblicato sui social con cui Silverio D’Anniballe, titolare della concessionaria Ford D’Anniballe & D’Ercole di Vasto Marina, annuncia la chiusura dell’attività che, per oltre cinque decenni, ha segnato la storia della mobilità nel nostro territorio. «Le ragioni che ci spingono a questa sofferta decisione sono tante e sicuramente a voi note – continua il messaggio -. Quella più immediata è legata all’emergenza pandemica, che ha manifestato i suoi riflessi sull’economia e in particolare nel settore dell’automotive».
L’avvio delle attività è nella seconda metà degli anni ’60. «Mio padre Giovanni – racconta Silverio D’Anniballe – iniziò a vendere le prime auto, sia nuove che usate, a Scerni (paese d’origine della famiglia) e dintorni. La sua lungimiranza fu di scommettere su Ford, un marchio che trovava poco spazio in quegli anni in Italia. È stata sua bravura cercare il marchio Ford e aprire la concessionaria a Vasto Marina, una scelta che, nel corso del tempo, si è rivelata giusta». Nel corso della sua storia tanti sono stati i veicoli passati dal salone vastese. «Facendo una media tra i diversi periodi, caratterizzati da più o meno vendite, parliamo di circa 400 veicoli venduti all’anno, oltre al mercato dell’usato», dice Silverio D’Anniballe, che nel 1995 ha raccolto da suo padre le redini dell’azienda.
Negli ultimi anni il mercato auto è stato segnato da grandi difficoltà. E questo ha pesato sulla scelta di chiudere l’attività. «Due anni fa avevamo molte auto in stock e il piazzale dell’usato pieno e non c’era richiesta. Oggi, con il crescere della richiesta, non ci sono auto da consegnare, rendendo davvero difficile la gestione dei contratti. La produzione sta subendo incredibili rallentamenti e questo complica le cose per una realtà piccola come la nostra, che ha sempre avuto un solo marchio». Se da un paio d’anni c’era già l’intenzione di fermarsi, gli ultimi mesi sono stati quelli decisivi. «Certo, per un’attività con 50 anni di storia non è stata una decisione a cuor leggero, abbiamo cercato di andare avanti ma poi abbiamo preso questa scelta».
A pochi giorni dalla chiusura c’è il grazie «ai nostri affezionati clienti, che in questi anni hanno sempre creduto nella nostra professionalità. Questa fedeltà ci ha permesso in tutti questi anni di servirli al meglio, ottenendo importanti riconoscimenti anche dalla nostra casa madre». E poi «un doveroso pensiero a tutti i collaboratori, passati e presenti, che sono stati al nostro fianco e senza i quali non avremmo potuto scrivere la grande storia della Concessionaria D’Anniballe & D’Ercole».
I locali del salone in via Ragusa avranno un altro futuro ma resteranno i tanti ricordi di questi 54 anni di storia. «Una cosa che mi ha sempre fatto sorridere – dice D’Anniballe – era l’appuntamento che ci si dava tra amici per incontrarsi prima di andare insieme da qualche parte. Ci vediamo alla Ford, bastava per farsi capire da tutti. Credo che, anche nei prossimi anni, molti continueranno a darsi l’appuntamento così, ci vediamo alla Ford».