Battere una big anche del girone C. Non che il San Salvo non lo sia, tutt’altro, ma complice un cammino poco edificante nel girone d’andata, oggi la posizione di classifica parla di altri contorni.
I biancazzurri, al momento, hanno come pensiero unico, quello della salvezza diretta, distante quattro lunghezze, con la zona playoff distante dieci punti. La svolta potrebbe arrivare se capitan Izzi e soci infilassero una serie lunga di vittorie, ecco perché la sfida di domani rappresenta una vero e proprio crocevia per la stagione. Torna l’anticipo al sabato per il girone C di Promozione (fischio d’inizio ore 15) con la super sfida al “Valle Anzuca”, valevole per la 16° giornata, in casa del Francavilla pienamente in corsa anche per la promozione diretta.
Due squadre che sette anni fa si sfidavano nella semifinale playoff di Eccellenza, ora però il presente parla di Promozione, ecco perché per la categoria resta una super sfida. I biancazzurri di mister Ilyas Zeytulaev, esaltati dal successo (secondo nelle ultime tre giornate) di domenica cercheranno di confermarsi in una delle trasferte più difficili della stagione anche se mancherà ancora Nicola Fiore oltre al lungodegente Argirò. Tra i senior non dovrebbero esserci assenze, davanti Torres affiancherà il bomberino 2001 Verderosa mentre in difesa certi di un posto Izzi (in gol nell’1 a 1 dell’andata) insieme a Luongo e Triglione. In porta Cattafesta, mentre a centrocampo con i due Di Pietro, Giampiero e Stefano, dovrebbe agire il 2003 Dzierwa. Nella lista dei convocati dovrebbe rivedersi anche Danilo Farina.
Zero sconfitte al “Valle Anzuca” rappresentano un biglietto da visita esaltante per un Francavilla che tra le mura amiche in stagione ha raccolto cinque vittorie e due pari. Cinque giorni fa nello scontro diretto contro lo Scafapassocordone, nonostante l’espulsione del portiere Spacca (domani sarà assente), sono riusciti a reggere per oltre un’ora pur giocando in inferiorità numerica accettando di buon gusto, al triplice fischio, lo zero a zero. Quinto posto in classifica ma c’è un secondo posto distante una sola lunghezza e la vetta, occupata dal Fossacesia, quattro. Nei piani alti è battaglia vera, i giallorossi dalla loro hanno elementi d’esperienza (così come i sansalvesi) a partire da bomber Bernabeo autore finora di 10 centri. Tra i pali dovrebbe toccare al 2006 Ibraimi Mensel, non ci sarà l’infortunato Ethan Quintiliani ma gente come Mattia Galasso, De Thomasis, Giancristofaro, Barbacane e Rapino rappresentano assolute certezze per la categoria.
Un sabato con risultato tutt’altro che scontato, il Francavilla vorrà continuare a blindare il “Valle Anzuca” ma di fronte si troverà un San Salvo galvanizzato, organizzato e voglioso di conquistare tre punti pesantissimi.
Il programma completo della 16° giornata nel girone C di Promozione (sabato 19 febbraio, ore 15): Athletic Lanciano-San Giovanni Teatino; Casolana-Union Fossacesia; Elicese-Bucchianico; Francavilla-San Salvo; Ortona-Miglianico; Tollese-Scafapassocordone; Val Di Sangro-Atessa.
La classifica dopo 15 giornate:
Union Fossacesia 30
Miglianico 27
Ortona 27
Scafapassocordone 26
Francavilla 26
Casolana 25
Atessa 22
Tollese 21
San Giovanni Teatino 19
San Salvo 16
Elicese 15
Val Di Sangro 10
Bucchianico 9
Athletic Lanciano 7