È stata inaugurata ieri a Roccaspinalveti la prima Big Bench d’Abruzzo. La panchina gigante, installata in località Roccavecchia, è la numero 226 del circuito che ha preso il via nel 2010 in Piemonte dal designer Chris Bangle, contagiando tanti piccoli borghi italiani dove sono arrivate le panchine giganti, divenute attrazione per tanti. La comunità di Roccaspinalveti ha aderito con entusiasmo al progetto e, ieri, nonostante l’inclemenza del meteo, ha potuto far festa per l’inaugurazione della big bench. Dai 1060 metri di Roccavecchia, un punto del territorio su cui l’amministrazione guidata da Claudia Fiore sta investendo molto, si potrà ammirare il panorama, con lo sguardo che nelle giornate serene arriva fino alle Tremiti, salendo sulla grande panchina azzurra, da cui, secondo l’intenzione del suo ideatore, si può tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
«La panchina gigante, che non è costata nulla al Comune, finanziata attraverso il contributo economico di imprenditori locali, è stata realizzata e installata esclusivamente grazie al lavoro e alla infinita disponibilità di tanti volontari, che hanno sposato il progetto e per settimane collaborato e lavorato oltre, come sempre, della Giunta e di tutta la squadra», commenta il sindaco Claudia Fiore. «Dopo la realizzazione della rete sentieristica dunque, questa iniziativa partita a marzo 2021, vuole essere un ulteriore tassello al fine di promuovere il nostro territorio. Roccavecchia rappresenta per questa amministrazione un luogo di estrema importanza da manutenere, salvaguardare e valorizzare».
La panchina gigante di Roccaspinalveti entra nel circuito Big Bench Community Project e sarà possibile, per gli appassionati di queste installazioni, timbrare lo speciale passaporto con il bollo numero 226 da Altre Immagini di Giuliana Piccirilli, in via Marconi.
Comments 1