Storia, tradizioni e ambiente: il progetto Raf. Alunni raccolgono 64mila bottiglie di plastica

Sessantaquattromila bottiglie di plastica. Le hanno raccolte in appena due mesi e mezzo gli alunni delle scuole del Vastese e del Molise che hanno partecipato al progetto Raf (Ridisegnare l’ambiente e il futuro) della Fondazione Bcc della Valle del Trigno e di Comma srl. L’iniziativa ha coinvolto 13 istituti scolastici in una serie di attività finalizzate all’educazione ambientale e alla riscoperta delle bellezze naturali, architettoniche e delle tradizioni del territorio attorno al fiume che segna il confine tra Abruzzo e Molise.

Ieri, nei Giardini di Palazzo d’Avalos, Raf in festa, l’evento (il terzo di una serie di appuntamenti fino a settembre) dedicato alle due classi della scuola primaria dell’istituto Gabriele Rossetti di Vasto che hanno partecipato al progetto, la quinta C e la quinta D, «indirizzato ai bambini, alle loro famiglie, alle istituzioni ai partner che hanno reso tutto possibile», spiega Comma, la società di comunicazione che ha organizzato l’evento.

Progetto Raf: la lettura di uno dei fumetti dedicati alla storia di Vasto

La serata è iniziata con il Circo incantato, spettacolo di giocoleria e magia che ha divertito i bambini, per proseguire con l’illustrazione del Progetto Raf, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri e consistente in attività formative incentrate su storytelling e scrittura creativa, una visita al Palazzo Ducale di Mafalda, laboratori della memoria su pasta fatta in casa, uncinetto, lingue di minoranza e laboratori sulla storia. Durante tutti questi mesi i ragazzi hanno ideato le 2 storie che sono poi diventate i 2 fumetti consegnati a scuola, alla cittadinanza e al Comune di Vasto. Nel progetto anche una gara della raccolta differenziata, grazie a 3 eco compattatori di plastica installati nel territorio della Valle del Trigno di cui uno a Vasto Marina. Alla fine della gara tutte le classi coinvolte hanno raccolto oltre 64.000 bottiglie di plastica, un risultato eccezionale in soli 2 mesi e mezzo. Infine l’evento di saluto di ieri come momento di restituzione alla cittadinanza.

Premiati, oltre ai bambini delle due classi, anche il Comune di Vasto, partner di progetto, nella persona degli assessori all’Istruzione, Anna Bosco, e all’Ambiente, Gabriele Barisano, che hanno portato i saluti del sindaco, Francesco Menna. Un premio all’impegno profuso nel sostegno al Progetto Raf. Premiato anche l’istituto Gabriele Rossetti di Vasto, partner di progetto, rappresentato dalla dirigente, Maria Pia Di Carlo, e dalle maestre Teresa Gileno e Paola Massone, «per aver portato avanti nelle classi un progetto impegnativo con risultati grandiosi». Premiata anche Francesca Amoroso, la disegnatrice che insieme a Comma Srl si è occupata della creazione dei fumetti delle 13 scuole partecipanti.

Prima di avviare l’attività finalizzata alla sostenibilità ambientale, «ogni anno nelle scuole della nostra città producevamo 200mila bottiglie di plastica», ha sottolineano Bosco.

A premiare i partner il presidente della Bcc della Valle del Trigno e della omonima Fondazione, Nicola Valentini e il vicepresidente della Fondazione Bcc, Pasqualino Onofrillo. «La Fondazione ha il compito di investire nel territorio e in progetti culturali e sociali come il Progetto Raf. Siamo molto felici di vedere oggi questi risultati a dir poco strepitosi ottenuti grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti ma soprattutto dei bambini che hanno partecipato».

Il compito di raccontare il progetto Raf ad una delle ideatrici del Progetto, Chiara Valentini di Comma Srl, che ha ideato e ottenuto il finanziamento per il progetto per conto della Fondazione. La società Comma Srl ha coordinato tutte le attività con le scuole, organizzazione degli eventi, realizzazione dei fumetti ed è stata più volte ringraziata dalla scuola, dalle istituzioni e dalle insegnanti per l’impegno e la passione con cui si è occupata del progetto. Durante la serata sono stati distribuiti i 2  fumetti di Raf di Vasto, le cui storie sono state ideate dai ragazzi di Vasto, dal titolo: “Alla scoperta di Vasto” e “Un viaggio nel tempo per Raf”. I due fumetti sono stati letti al pubblico, con grande emozione, da alcuni dei ragazzi che li hanno ideati. A conclusione una sorpresa: 2 trampolieri per le foto con i bambini e non solo e un buffet di saluto nella meravigliosa e suggestiva cornice dei Giardini di Palazzo D’Avalos. Prossimo appuntamento con le feste di Raf a Mafalda il 27 giugno dalle ore 17 al Palazzo Ducale.

Il Progetto Raf è un progetto della Fondazione BCC della Valle del Trigno, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza Consiglio dei Ministri.

Partner del progetto, insieme alla Fondazione BCC, sono l’I.C. Rossetti di Vasto, l’I.C. Mattioli d’Acquisto di San Salvo e l’I.C. Scarano di Trivento. Oltre alle scuole partner tanti istituiti hanno aderito al Progetto: Vasto, San Salvo, Fresagrandinaria e Lentella, Montenero di Bisaccia, Mafalda, Montefalcone, Trivento, Ripalimosani, Campobasso.

Il progetto è realizzato in partnership con il Comune di Vasto e il Comune di Trivento e con il contributo di Associazioni del territorio: Associazione Muse Molise, Ambiente Basso Molise, Associazione Kamastra e il Gruppo Nonni della Parrocchia San Nicola di San Salvo.

Le attività del Progetto RAF proseguiranno fino a fine anno. Per maggiori informazioni sul Progetto: Facebook – ProgettoRaf, Instagram – progetto_raf, fondazionebcceducare@gmail.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *