L’Anmi ricorda don Antonio, cappellano per 40 anni: «Una guida preziosa per l’associazione»

«Oggi, 25 giugno 2022, l’Associazione A.N.M.I. di Vasto, piange una delle figure più autorevoli del Gruppo, lo storico Cappellano nonché socio, don Antonio Bevilacqua, che è tornato alla casa del Padre». Il sodalizio dei marinai ha voluto ricordare con un messaggio il sacerdote vastese scomparso oggi a 83 anni.

«Ha ricoperto per oltre quarant’anni (dal 1981), la carica di Cappellano dell’Associazione A.N.M.I. ed era sempre disponibile e ben lieto di partecipare alle ricorrenze e manifestazioni che venivano organizzate dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio e, durante le celebrazioni Eucaristiche, nello spezzare la Parola, c’era sempre un messaggio di amore e di consolazione per tutti. Don Antonio, era stato ordinato sacerdote il 29 giungo 1963, è stato docente in alcune scuole di Vasto fino al 2009. Presbitero Diocesano, vice Parroco della chiesa San Giuseppe e successivamente Parroco della chiesa di San Lorenzo.

Uomo di notevole spessore culturale, animato da grande attaccamento ai valori della cultura storica, ha scritto 14 volumi, spaziando dalla dottrina della chiesa, agli esponenti e protagonisti della chiesa cattolica. Questo amore per la cultura, lo ha sempre portato a coniugare passione civile e spirituale, amore alle proprie radici storico-culturali e sensibilità religiosa e pastorale. Dalla sua storia di vita, emerge il volto di una memoria che giustifica la coscienza della dignità del nostro popolo ed in particolare della nostra Vasto.

Don Antonio, siamo addolorati per la tua perdita, ma ci dona consolazione una frase che tu ci ripetevi sempre nelle tue Omelie cioè, che dobbiamo trovare speranza attraverso la risurrezione di Gesù e la Sua promessa che c’è vita dopo la morte. Ti chiediamo di intercedere presso il Padre, per le necessità di ciascuno di noi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *