Prende il via l’Operazione Mare Sicuro 2022, che vedrà la Guardia Costiera impegnata, fino al 18 settembre, nell’assicurare la sicurezza e il controllo dei litorali. Nel compartimento marittimo di Ortona, che comprende il tratto di costa da Francavilla al mare a San Salvo, saranno impegnati 70 uomini e donne, per garantire ogni giorno, 24 ore su 24, assistenza e tempestività di intervento. I dettagli dell’Operazione sono stati illustrati questa mattina dal capitano di fregata Francesco Scala, comandante della Capitaneria di Porto di Ortona, insieme al capitano di corvetta Francesca Godino, capo servizio operativo della Capitaneria di Porto, e al tenente di vascello Stefano Varone, comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, che ha competenze specifiche nel tratto da Torino di Sangro a San Salvo.
«Abbiamo lavorato molto in termini di prevenzione – ha esordito Scala -, soprattutto incontrando gli studenti, con l’obiettivo di creare una cultura del mare. È importante conoscere le criticità e le norme per avere un’estate tranquilla. Prevediamo che, soprattutto dopo gli ultimi due anni vissuti in maniera particolare, i nostri litorali saranno presi d’assalto, sia dai bagnanti che dalle unità navali. Siamo già in azione con tutti i controlli necessari perché tutto si svolga al meglio».
Il personale a terra sarà supportato dalle unità navali, due motovedette della classe 500, due battelli e la motovedetta CP885. «Schieriamo tutta la nostra professionalità a servizio della comunità. Il soccorso in mare per noi la prima missione e, con l’operazione Mare Sicuro 2022, ci prefiggiamo proprio lo scopo di tutelare coloro che frequentano le spiagge e le acque del Compartimento marittimo di Ortona».
Per le segnalazioni di emergenza è a disposizione dei cittadini il numero 1530. «Raccomandiamo di utilizzarlo solo per le reali emergenze, evitando di intasare le linee con chiamate di altro genere – sottolinea il comandante Scala -. Inoltre, in caso di problemi, è fondamentale la tempestività della chiamata, così da permettere l’attivazione dei soccorsi in tempi rapidi ed efficaci. Questo è fondamentale per il salvataggio delle vite umane».
L’attività della Guardia Costiera sarà «finalizzata ad una tutela a 360 gradi. Quotidianamente il personale si occuperà di ogni aspetto della fruizione del mare, di controlli sull’ambiente e sul prodotto ittico, con la repressione di comportamenti illeciti e illegali». Per un’estate all’insegna della sicurezza «si rivela fondamentale la sinergia con i cittadini e le società di salvamento, che hanno lo sguardo immediato su ciò che accade nei 50 chilometri di costa del Compartimento di Ortona e assicurano il primo intervento».