Due rulli compressori. Squadre vastesi tornate in campo a suon di gol confermando le prime due posizioni in classifica. Nella 15° giornata del girone B del campionato regionali Allievi (under 17) la Bacigalupo Vasto Marina, dopo due mesi d’attesa, è tornata in campo centrando la quinta vittoria consecutiva. Nonostante le tante assenze la banda di mister Massimo Baiocco si è imposta 3 a 5 in casa dell’Atessa che nulla ha potuto nonostante i gol di D’Ortona, Papa e Gatti. I vastesi, pur colpendo tanti legni, sono passati all’incasso con la doppietta di Samuele Di Martino e le reti di Mirko Di Laudo, Luca Piccoli e Giuseppe Annunziata. Primo posto con 35 potendo contare anche su miglior attacco del girone (59 gol realizzati) e difesa meno perforata (12 reti subite), la qualificazione alla seconda fase con il +12 sulla quarta in classifica è cosa certa ma, per orgoglio, i biancazzurri cercheranno di salutare la prima fase confermandosi al primo posto. Al momento sono quattro i punti di vantaggio sulle due seconde, e proprio contro la Virtus Vasto, domani, sabato 19 febbraio, si giocherà il derby attesissimo.
La Bacigalupo Vasto Marina con una vittoria blinderebbe la vetta altrimenti, avendo già riposato, dovrebbe osservare da vicino i risultati dell’ultima giornata in programma il 6 marzo quando osserveranno il turno di riposo. Ancora due match da giocare per i biancazzurri e tre per la Virtus Vasto che nel frattempo con il 5 a 0 rifilato alla Virtus Lanciano ha centrato il quarto successo in serie. Due gol di Sabin Mateescu (per lui 16 gol in stagione), reti anche per Jacopo Majo, Angelo Capitanio e Angelo Molinaro e conferma al 2° posto a quota 31. Come per la Bacigalupo anche i biancorossi, dell’allenatore Donato Anzivino, viaggiano con miglior attacco e difesa meno perforata del girone B.
Sabato 19 febbraio, al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina (inizio ore 15:30), la Virtus Vasto cercherà il colpaccio contro la Bacigalupo, sarà un derbissimo con punti pesanti in palio. Niente da fare per gli Aquilotti San Salvo caduti in casa del River Chieti. La doppietta di Mincone e il gol di Cozza hanno confezionato il 3 a 0 favorevole ai rosanero per conquistare il 7° successo di fila e continuare ad appaiare la Virtus Vasto in seconda posizione. Per i rossoblù del tecnico Aquilano c’è il 6° posto con 12 punti, l’obiettivo è chiudere con onore la prima fase e poi pensare a quella dove ci si giocherà la salvezza. Prima di guardare troppo lontano c’è da pensare al presente, domenica gli Aquilotti non scenderanno in campo, al “Tomeo” l’Atessa arriverà mercoledì 23 febbraio.
I risultati della 15° giornata nel girone B del campionato regionale Allievi:
River Chieti – Aquilotti San Salvo: 3 – 0
Atessa – Bacigalupo Vasto Marina: 3 – 5
Francavilla – Val Di Sangro: 2 – 1
Virtus Vasto – Virtus Lanciano: 5 – 0
La classifica dopo 15 giornate:
Bacigalupo Vasto Marina 35
Virtus Vasto* 31
River Chieti* 31
Virtus Lanciano 20
Union Fossacesia* 20
Atessa* 12
Aquilotti San Salvo* 12
Val Di Sangro 11
Francavilla* 3
(*: una partita in meno)
Il programma completo della 16° giornata (domenica 20 febbraio, ore 10:30): Bacigalupo Vasto Marina-Virtus Vasto; Union Fossacesia-River Chieti; Virtus Lanciano-Francavilla; Aquilotti San Salvo-Atessa; Riposa: Val Di Sangro.