Riparte il programma Intercultura: al via la selezione delle famiglie che ospiteranno giovani in arrivo da tutto il mondo

La rete di ospitalità e integrazione di Intercultura non si ferma. In queste settimane i volontari dell’ODV di tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia all’inizio dell’anno scolastico.

Costruire legami affettivi che durano per tutta la vita e una rete di contatti internazionali che supera le divisioni culturali e aspira al dialogo e alla pace. È questo il senso dei programmi di Intercultura, associazione di volontariato senza scopo di lucro, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo in esperienze di scambi interculturali. La proposta di Intercultura non si rivolge solo ai giovani che desiderano trascorrere un periodo all’estero, ma anche a famiglie intere: sono oltre 500 i ragazzi che arriveranno in Italia all’inizio del prossimo anno scolastico per un’esperienza di scambio interculturale. In questo momento sono ospitati a S. Salvo e Termoli, Lidya dalla Thailandia e Rita dal Portogallo.

«I ragazzi in questi mesi si sono inseriti perfettamente nel tessuto sociale del nostro territorio – commentano da Intercultura – hanno già avuto modo di sviluppare una consapevolezza sulla scuola, la famiglia, la società italiane. Questo soprattutto grazie a un dialogo continuo e aperto con la loro famiglia ospitante, i loro docenti, i loro compagni di scuola e con l’aiuto dei volontari. Un’apertura al mondo, insomma, dove è beneficiario non solo lo studente, ma tutto il tessuto sociale con cui si viene a contatto». «Mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi – spiega Ezio Crisci, presidente del gruppo di volontari di Termoli-San Salvo – anche per una famiglia o una scuola aprire la propria porta a uno studente straniero significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. La ricerca di un punto di incontro, mediato dal dialogo interculturale, ha un valore profondo e contribuisce al cambiamento della nostra società e alla crescita di nuove generazioni più aperte e internazionali».

Chi fosse interessato a diventare famiglia ospitante e ad accogliere gli studenti in arrivo da tutto il mondo a settembre 2022, può contattare Catia, responsabile dei programmi di ospitalità al 3384589858, o compilare il form sulla pagina internet di Intercultura.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 159 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *