Per avviare una nuova attività servono una buona idea, la volontà di realizzarla, l’impegno e qualcuno che sappia guidarti lungo il percorso. Sono questi gli ingredienti che hanno portato all’apertura di LUX Retro Bar, un luogo affascinante in corso Garibaldi, a due passi da piazza Rossetti a Vasto, il piccolo regno di Kostyantyn Bondar e Valentina Di Giacomo. I due titolari, nonostante la giovane età, hanno alle spalle una lunga esperienza in bar, ristoranti e altri locali di eccellenza, in giro per il Mondo. Ed è così, che dopo aver arricchito il loro personale bagaglio professionale, hanno deciso di tornare a Vasto e avviare la loro attività.
È qui che c’è stato l’incontro con Luca Bozzella, dottore commercialista e consulente, che ha guidato i due giovani aspiranti imprenditori nella partecipazione al bando Resto al Sud. «È una misura molto favorevole – spiega Bozzella – che permette di accedere a finanziamenti per l’avvio di nuove attività. Ci siamo incontrati, ho ritenuto il loro progetto molto interessante e abbiamo lavorato alla presentazione della domanda che è stata approvata permettendo loro di ottenere una cifra di rilievo per l’apertura del bar. Metà del contributo è a fondo perduto, il restante 50% andrà restituito, a tasso zero, in dieci anni». Il ruolo del commercialista è stato quello di accompagnare Kostyantin e Valentina in ogni fase, «per quasi un anno, dall’avvio della progettazione all’apertura dell’attività. Invitalia è molto attenta in ogni passaggio, proprio in questi giorni, prima dell’apertura, c’è stato l’ultimo controllo».
Questo percorso virtuoso ha permesso ai due ragazzi di aprire l’attività dei loro sogni. «Il contributo ottenuto è stato fondamentale per poter curare ogni dettaglio, sia nell’arredamento che nelle attrezzature. Ma, soprattutto, ha permesso due ragazzi di intraprendere un percorso lavorativo nel proprio territorio, senza dover emigrare al nord o in altri Paesi».
Lux Retro Bar ha puntato il focus sull’aperitivo cenato e sul dopo cena, con una grande cura nella scelta e preparazione delle proposte di beverage. Gli aperitivi sono accompagnati da prodotti locali, con un’attenta ricerca nel territorio. Di sicuro impatto è la Wineemotion, per la miscelazione automatica di vino. Sono disponibili, a rotazione, sedici vini e ogni cliente, con la sua card, può scegliere autonomamente il suo preferito da degustare. «I ragazzi hanno creato un ambiente davvero accogliente e piacevole per trascorrere del tempo in relax ed è stato davvero piacevole accompagnarli in questo percorso – conclude Bozzella – . Oltre a Resto al Sud ci sono anche altre opportunità per l’imprenditoria giovanile e quella femminile per dare corpo a nuove idee e nuove attività».
LUX Retro Bar
Corso Garibaldi, 1 – Vasto
Segui su Instagram – CLICCA QUI
Luca Bozzella
Dottore commercialista
tel. 3202854169
mail lucabozzella90@gmail.com