Ztl, nel weekend fuori le auto dai quartieri storici

Arriva la bella stagione e si rimodula la Ztl nei quartieri storici. Dopo numerosi incontri con commercianti, ristoratori e residenti, l’amministrazione comunale ha deciso di modificare gli orari delle zone a traffico limitato allo scopo di rendere il più possibile simili gli orari delle due zone con un’apertura maggiore soprattutto durante la settimana lavorativa, anche in modo da non indurre in errore i cittadini e permettere loro di usufruire, ancor più, delle attività commerciali insistenti all’interno di corso Roma e via dei Frentani.

Il quartiere Borgo sarà dunque aperto dalle ore 7 alle ore 21 e chiuso dalle ore 21.01 alle 06.59 della mattina successiva, dal lunedì al sabato. Semaforo rosso, invece, dalle ore 21 del sabato alle ore 06.59 del lunedì mattina per consentire ai ristoratori di poter mettere dehors e tavolini all’aperto in tutta sicurezza. Il quartiere Lancianovecchia sarà invece aperto dalle ore 9 alle ore 21 e chiuso dalle ore 21.01 alle 08.59, dal lunedì al sabato e chiuso dalle 21.01 del sabato alle 08.59 del lunedì.

«Con queste modifiche abbiamo cercato di andare incontro a commercianti, ristoratori e residenti che da un po’ chiedevano la rimodulazione degli orari. – dice l’assessore a Mobilità e Traffico, Paolo Bomba – Abbiamo deciso di eliminare la chiusura pomeridiana e allungare quella serale per incentivare sia l’asporto che una rivitalizzazione dei quartieri storici in vista dell’estate».

Ma la vera novità riguarda la chiusura al traffico di corso Roma, salita dell’Asilo e salita Fenaroli, oltre che via Feramosca, nelle giornate del giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 all’una del giorno successivo, fino al 30 settembre 2022, ad eccezione di chi debba mettere il proprio veicolo in un garage situato all’interno delle predette strade, con conseguente divieto di sosta con rimozione dalle ore 18 fino all’una del giorno successivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *