«Abbiamo una cordata di imprenditori interessata ad aiutare la Vastese Calcio». Una frase che riassume quando detto ieri, in conferenza stampa, prima dal sindaco Francesco Menna e poi dall’assessore allo Sport Carlo Della Penna.
L’amministrazione comunale ha detto di essersi mossa in queste ultime settimane anche sul fronte societario trovando figure pronte a rilevare il titolo del club vastese o affiancare parte dell’attuale dirigenza. Con la scadenza dell’iscrizione in Serie D fissata al prossimo 15 luglio sarebbero ventisette i giorni a disposizione per presentare regolare domanda ma tutto vuole essere fatto nel più breve tempo possibile.
Il primo cittadino vastese ieri ha indicato i giorni di mercoledì 22 o giovedì 23 giugno come quelli utili per l’incontro da organizzare alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione insieme all’attuale dirigenza biancorossa e le figure della cordata interessata alla Vastese. Non ci sono comunicati ufficiali in merito ma a capo della cordata in contatto con Della Penna e Menna ci sarebbe Attilio “Dino” Di Stefano. Imprenditore di origini cupellesi ma trapiantato a Pescara con interessi in più settori (case di riposo, edilizia e vigilanza armata) in realtà si era già fatto avanti quasi due mesi fa incontrando faccia a faccia, in due occasioni, il copresidente biancorosso Pietro Scafetta.
Era il 30 aprile quando avevamo contattato Di Stefano che ci aveva confermato i primi positivi ammiccamenti con parte della dirigenza biancorossa parlando anche di «voglia di nuova Pro Vasto». Nell’ultimo mese e mezzo però era sceso il silenzio su questa trattativa, tutto sembrava arenato ma in realtà, lontano dai riflettori, si è continuato a lavorare.
Siamo ancora lontani dalla chiusura di un accordo ma a metà della prossima settima le parti dovrebbero incontrarsi di nuovo. Il giorno giusto potrebbe essere giovedì 23 giugno, a Vasto o Chieti (qualora partecipasse anche il Prefetto), parte dell’attuale dirigenza biancorossa da una parte, dall’altra Dino Di Stefano (con altre figure imprenditoriali al suo fianco?) insieme a Menna, Della Penna e anche alcuni rappresentanti della tifoseria invitati a partecipare.
L’ipotesi Di Stefano non è mai definitivamente tramontata, tra qualche giorno se ne saprà di più, l’imprenditore di origini cupellesi tornerà alla carica per rilevare la Vastese, ora potendo contare anche sull’appoggio dell’amministrazione comunale.