Tribunale di Lanciano a rischio chiusura, la mozione dei consiglieri di minoranza

Le notizie che arrivano da Roma, e che confermerebbero la linea di chiusura del ministro Cartabia sulla proroga dei Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, non sono confortanti. 

«Non per questo, però, come amministratori del Comune di Lanciano intendiamo abbassare la guardia. Per questo l’opposizione consiliare, compatta, – fa sapere  la minoranza in una nota – ha presentato una mozione, di cui è primo firmatario il consigliere di Azione Giacinto Verna, per impegnare sindaco, assessori e consiglieri tutti a proseguire nell’attività di salvataggio del nostro Tribunale».

«Riteniamo, infatti, – prosegue la nota dei consiglieri di opposizione – che mai come in questo momento la Giustizia debba essere vicina al cittadino, non solo perché saranno smantellati ottimi uffici giudiziari a danno dell’efficienza del “Servizio Giustizia” e dei cittadini dei circondari dei Tribunali soppressi, senza il decantato risparmio; non solo perché il Tribunale di Lanciano copre un territorio di 41 Comuni, che si sviluppano su un territorio molto vasto in un’area produttiva quale la Val di Sangro; ma soprattutto alla luce di tutti quei fatti criminosi che continuano a verificarsi sul nostro territorio e che creano allarme sociale nella popolazione. La pronta risposta delle forze dell’ordine, – concludono i consigliere di centrosinistra – che in tantissimi casi ha portato ad individuare e ad assicurare alla giustizia i colpevoli, è resa possibile proprio dalla presenza in loco della Procura e del Tribunale». 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *