Sarà celebrata sabato 11 giugno la Festa della Marina Militare. L’appuntamento è organizzato dal gruppo Anmi Vasto “Raffaele Paolucci” con l’amministrazione comunale e le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio. Ci saranno due momenti di celebrazione. Alle 17.45, dopo il ritrovo nella sede Anmi in piazza del Popolo, ci saranno l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del mare.
Al termine della cerimonia i partecipanti si sposteranno ai giardini di Palazzo d’Avalos, per il convegno che affronterà la storia dell’affondamento della Corazzata austriaca Santo Stefano, Ammiraglia della Marina Austro Ungarica, da parte dei Mas italiani n.15 e 21. I protagonisti della vicenda furono il comandante Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e il Guardia Marina Giuseppe Aonzo ,i quali ricevettero la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il convegno sarà a cura del generale di C.A. Massimiliano Del Casale e dal generale di Div. (CC) Luigi Bacceli, entrambi soci Anmi Vasto.
All’incontro saranno presenti diversi ufficiali di Marina Militare e Guardia Costiera, che hanno aderito all’invito dell’associazione guidata dal presidente Luca Di Donato. Ci saranno il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, Comandante CONDINAV1 di La Spezia, il CV Giuliano Benedetti , Capo Ufficio Bilancio e Gestione delle scuole della Marina Militare di Ancona, il comandante del Circomare e del porto di Vasto, TV Stefano Varone, il TV Michele Pollutri, in servizio a Roma presso MARISTAT UGECOPREVA, il TV Francesca Perfido, in servizio alla centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma e il primo Lgt. Patrizio Nocco, responsabile del Radar 512 Vasto.