Beach volley, Scampoli: «Giocare i Mondiali in casa è un’avventura entusiasmante»

Meno due giorni all’inizio dei Mondiali di beach volley a Roma. Al Foro Italico è già tutto pronto per la rassegna iridata in cui si sfideranno tutte le migliori coppie del beach volley internazionale. Ci saranno anche Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le due azzurre, in netta crescita in questa stagione 2022, sono tra le coppie che rappresenteranno l’Italia nella manifestazione che prenderà il via venerdì 10 giugno per poi arrivare, dopo giorni di accese sfide, alle finali del 19 giugno. Scampoli e Bianchin sono inserite nella pool L ed esordiranno il 10 giugno sul campo centrale affrontando la coppia del Kenya formata da Makhoka e Khadambi. Un giorno di pausa e poi le sfide alle polacche Wojtasik e Kociolek e alle tedesche Borger e Sude.

Claudia Scampoli e Margherita Bianchin

«I Mondiali a Roma sono doppiamente emozionanti – dice Claudia Scampoli – sia per il livello della competizione che per la bellezza di poter giocare in casa, davanti a tanto pubblico. Poter essere in campo in una manifestazione così importante, davanti al proprio pubblico, è una cosa che capita poche volte nella vita». La vastese e la sua compagna Margherita Bianchin, dopo le buone prove nei tornei del Beach Pro Tour fin qui affrontati, si stanno preparando per l’esordio ai Mondiali. «Affronteremo le migliori atlete del mondo e, già negli allenamenti, stiamo vedendo come si alza il livello».

Nelle giornate di avvicinamento al torneo le azzurre si confronteranno già sui campi di allenamento con le coppie di altre nazioni come Brasile e Spagna. «Anche questi allenamenti – sottolinea Scampoli – sono l’occasione per crescere e prepararci al meglio, sia per questo appuntamento che per il nostro percorso».

Al Foro Italico, dove Claudia Scampoli era già scesa in campo nelle finali del World Tour 2019, prenderà vita un villaggio del beach volley che è pronto a regalare grandi momenti di sport. «Sappiamo che il livello sarà alto – ribadisce la 22enne azzurra – ma noi avremo la massima determinazione, ci metteremo tutto il cuore e vogliamo uscire dal campo sapendo di aver sempre dato il massimo».

Inevitabile che, nell’avvicinarsi ad una manifestazione del genere, pur avendo già vissuto nel suo percorso Mondiali ed Europei giovanili, Olimpiadi giovanili (con tanto di medaglia d’argenti), per Claudia Scampoli crescano le emozioni. «È un’avventura entusiasmante. Questa per me e Margherita è un’occasione da sfruttare al meglio, sia per l’approccio emotivo che per la crescita personale e di squadra. E speriamo di poter avere tanto pubblico sugli spalti a fare il tifo per noi».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *