Oltre 1500 alunni per il concorso della Sasi “C’era una volta l’acqua”

Una giornata di festa tra la magia delle bolle di sapone, la gioia per gli attestati e i premi ricevuti e la riflessione su un argomento importante: l’uso corretto dell’acqua. Bene vitale e insostituibile, al centro dei lavori degli alunni delle elementari e medie che hanno risposto con una partecipazione straordinaria alla seconda edizione del concorso “C’era una volta l’acqua”, promosso e organizzato dalla Sasi che ha scelto già dallo scorso anno di coinvolgere i più piccoli in un percorso di sensibilizzazione nei confronti di una risorsa che non è illimitata e quindi non va sprecata.

E si è svolta questa mattina la tanto attesa premiazione. Ad ospitare la manifestazione il padiglione 2 di Lancianofiera, presenti anche molti sindaci e amministratori dei Comuni premiati a cominciare dal primo cittadino di Lanciano Filippo Paolini. Tutte le classi hanno ricevuto un attestato di partecipazione con tanto di foto ricordo e tutti i ragazzi torneranno a casa con uno zainetto, altro ricordo di una giornata speciale che la società ha voluto regalare, un riconoscimento meritato per il tempo e l’impegno profusi nell’esecuzione degli elaborati richiesti. Dal disegno, al racconto, dalle foto e al video. Questa seconda edizione ha esteso la partecipazione anche agli studenti delle medie chiamati a cimentarsi con video e foto. Oltre 70 i lavori passati al vaglio della giuria che non ha avuto un compito facile considerata la qualità delle opere proposte, 1500 i ragazzi coinvolti. Fantasia, creatività, originalità nella forma e nei contenuti, i ragazzi hanno davvero preso a cuore l’argomento mostrando sensibilità e attenzione e da tutti i lavori il messaggio è emerso forte e chiaro “l’acqua è preziosa e non va sprecata”.

È contento il presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe per un’adesione che è andata oltre ogni rosea aspettativa. «Quest’anno i numeri sono ancora più importanti, ringrazio gli insegnanti e i ragazzi per il grande lavoro fatto che dimostra come la nostra idea sia positiva e lungimirante. Ringrazio anche i dipendenti e i collaboratori della Sasi i consiglieri e i membri della giuria, l’impegno di ognuno di loro ha reso possibile questa giornata e soprattutto questo risultato che ci spinge a fare sempre di più e meglio». L’attenzione dei bambini al rispetto dell’ambiente, alla salvaguardia del Pianeta e quindi all’uso corretto dell’acqua che rappresenta un passo fondamentale in un cammino che dovrebbe mettere al primo posto la tutela del luogo in cui viviamo, è stata richiamata dalla presidente della giuria Maria Rosaria La Morgia e da Alessandro Lanci, quest’ultimo ha avuto il compito di visionare le foto e i video. Assente giustificato Mirko Menna, docente di Vasto, altro componente della giuria che in collegamento ha portato il suo saluto, ribadendo la bravura e l’originalità dei lavori presentati.

Dopo i saluti e gli interventi di rito si è passati alla premiazione, sul più alto gradino del podio per la sezione dell’elaborato grafico ( riservato agli alunni di prima e seconda elementare), la classe 2^ C di Sant’Eusanio del Sangro, al secondo posto la classe 1^ A di Castiglione Messer Marino, terza classificata, la classe 2^ A di Atessa Piana La Fara. Premi anche per il quarto e quinto posto andati rispettivamente alle classi 2^ A e 2^B di Atessa Rione Santa Maria e alla classe 2^ A di Fara San Martino.

Il primo premio per il racconto è andato alla classe 5^A di Collemici, Paglieta, secondo posto per la classe 4^A di Principe di Piemonte, Lanciano, le classi 4^A e 5^A di Treglio si sono classificate al terzo posto mentre la classe 5^A di Fattoria di Città, Lanciano al quarto, quinto posto per la classe 4^A di Atessa Piana La Fara. Il video considerato dalla giuria il più efficace, dal messaggio diretto e immediato è quello dei ragazzi della 3^A di Fresagrandinaria, salutato dagli applausi della colorata e animata platea. Secondo classificato il lavoro della classe 2^H di Ortona, terzo posto per le classi 1^2^ e 3^ A di Furci. La classe 1^F dell’Istituto Umberto I di Lanciano si è classificata al quarto posto, il quinto è andato alla classe 3^A di Tornareccio. Per la sezione fotografia, prima in classifica la classe 2^ A di Gissi, seconda la 2^A di Torino di Sangro, al terzo posto la classe 2^A di Guardiagrele, infine al quarto le classi 1^ 2^ e 3^ A di Palena.

L’appuntamento è al prossimo anno, con lo stesso entusiasmo e con altre novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *