Sono state tante le attività vissute alla scoperta del territorio dai ragazzi e dalle ragazze del Reparto (dai 12 ai 16 anni) del gruppo scout Agesci Vasto 1. Due giorni, l’1 e 2 giugno, per tornare a vivere all’aria aperta e a contato con la natura, condividendo esperienze significative nel dedicarsi all’approfondimento di conoscenze teoriche e alla sperimentazione attività pratiche di tante discipline, utili nel loro percorso formativo. C’è stato chi si è messo alla prova con la pesca e chi con le tecniche dell’alpinismo, chi ha ripulito la spiaggia dai rifiuti e chi ha esplorato un angolo sconosciuto del territorio.
Interessanti anche gli incontri con altre realtà associative. Alcune ragazze si sono recate al Circolo Ippico Sansalvese, per prove di equitazione guidate dagli istruttori. Un altro gruppo ha fatto visita alla Fattoria Vita Felice di Casalbordino, collaborando per una giornata alla gestione delle attività portate avanti dai volontari. Non sono mancate le attività di astronomia e di cucina all’aperto, potendo contare sul supporto degli educatori del gruppo.
«Siamo anche noi in una fase di ripartenza – spiegano gli educatori del gruppo scout – dopo anni trascorsi senza poter vivere pienamente le nostre attività a causa della pandemia. Ai ragazzi è mancata molto la dimensione dell’incontro e della condivisione. La proposta educativa scout si fonda sull’esperienza e sul fare insieme le cose, scoprendo e sperimentando. Queste due giornate vissute dai ragazzi, sono state davvero intense e ricche di esperienze da ricordare, di gioia e di sorrisi. Ringraziamo anche tutte le associazioni e le realtà del territorio che ci hanno accolto permettendo ai ragazzi e alle ragazze di vivere momenti importanti nel loro percorso».