Torna il TEDx Vasto: il 18 giugno 8 speaker ai Giardini d’Avalos nel segno del “Domino”

Torna il TEDx Vasto con la seconda edizione che si svolgerà sabato 18 giugno 2022, accolto dai Giardini napoletani di Palazzo d’Avalos. Dopo gli ottimi riscontri della prima edizione del giugno 2021 e l’evento Countdown di dicembre, il team di giovani volontari è in piena attività per il prossimo appuntamento. Questa mattina, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, con la partecipazione di Paride Rossi e Luciana Di Risio per l’organizzazione, del vicesindaco e assessore al turismo Licia Fioravante e dell’assessore alla cultura Nicola Della Gatta.

Il ciclo di conferenze TEDx, diffuso in tutto il mondo, «ha l’intento di diffondere idee di valore da parte di persone appartenenti a diversi settori», ha spiegato Paride Rossi, licenziatario TEDx Vasto. «Gli ospiti si confrontano sul tema scelto dal comitato locale, in interventi della durata massima di 15 minuti, format su cui si fonda il TED. Lo scorso anno si è costituito a Vasto un team di volontari interessati a proporre alla città e al territorio un evento nuovo e in grado di offrire spunti e opportunità di riflessione». Il tema scelto quest’anno è Domino, è inteso come un duplice significato, «in primis sul concetto di imprevedibilità delle nostre azioni che, seppur pianificate, generano un effetto su ciò che ci circonda». Il concetto può essere anche inteso anche come «invito a lasciare il segno (do mine)». Un evento come il TEDx riesce anche «a dare valore ai partner del territorio che hanno colto il valore della proposta. Oltre a diffondere idee di valore, il TEDx è un evento per fare rete».

Saranno otto gli speaker ad intervenire nel corso del TEDx Vasto, di cui Chiaro Quotidiano è media partner: Massimo Roserba, Senior Vp, Head of Peugeot Europe at Stellantis, Roberto Marchionni, in arte Menotti, fumettista e sceneggiatore, autore diprogrammi televisivi di successo come Un posto al sole, La squadra, Incantesimo. Ha creato le serie Zero per Netflix e Vita da Carlo per Amazon Prime Video, Gaia Spizzichino, Manager che attraverso una pagina Instagram ironizza sull’estetica dei social, Gioele Scavuzzo, cooperante e operatore umanitario lavora come Capo Missione per Fondazione Soleterre in risposta all’emergenza della guerra in Ucraina, Maria Chiara Centorami, attrice, recentemente è stata tra i protagonisti di “A Casa Tutti Bene”- la Serie tv con la regia di Gabriele Muccino, Riccardo Pirrone, conosciuto come il social media manager di Taffo, segue la comunicazione digital di molte altre aziende italiane, Sarah Cicolini, chef e proprietaria del Santo Palato Roma, ha collaborato con Stefano Callegari e con lo stellato Roy Càceres, Nadia  Rucci, ricercatrice abruzzese dell’Università degli Studi dell’Aquila, impegnata dal 2020 in un progetto finanziato dalla Fondazione Airc .

Il vicesindaco Fioravante ha sottolineato quanto sia «importante far crescere culturalmente e turisticamente questa città. Dobbiamo tutti fare un salto di qualità che tanti attendono. Sentiamo dire che Vasto ha tante risorse, ha tante potenzialità. Ora dobbiamo superare questi concetti e portare la città ai livelli che merita. Sono anche molto contenta che il TEDx Vasto sia portato avanti da giovani». A concludere l’intervento dell’assessore Della Gatta. «È stato facile sposare questo progetto con entusiasmo. Balza evidentemente agli occhi come si stia innalzando l’asticella con eventi come questo che si moltiplicano in città. Cultura deve essere una proiezione ad ampio raggio in cui una comunità capisce il livello a cui deve ambire. Mi fa molto piacere che, tra gli ospiti, ci siano personaggi che portano della vastesità, restituendo alla comunità d’origine quello che hanno vissuto».

I biglietti del TEDx Vasto – CLICCA QUI

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *