Due murales sono stati realizzati dagli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado di San Buono nel progetto di Arte Partecipata, frutto della sinergia tra Asd Shin Karate, Pro Loco di San Buono, Comune di San Buono e Istituto Omnicomprensivo Spataro di Gissi. I due murales realizzati quest’anno, sono stati ideati dai writers Matteo Liberi e Pardino Biello, che hanno tratto ispirazione dai disegni realizzati dagli studenti. «I due writers hanno prima spiegato l’importanza, le finalità e le competenze tecniche necessarie per eseguire opere che decorano la realtà urbana, e poi hanno realizzato i due murales insieme a tutti gli studenti che, insieme ai docenti, si sono lasciati coinvolgere lavorando con entusiasmo, curiosità e spirito collaborativo», spiegano dalla scuola.
Sui muri della scuola di San Buono gli alunni di Scuola primaria e secondaria di primo grado hanno raffigurato, con pennelli e bombolette spray, alcuni degli obiettivi che si pone l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
«Il progetto ha un duplice valore: sensibilizzare e tessere legami fra giovani, scuola, istituzioni e cittadini su temi così attuali, come la Pace e la Sostenibilità Ambientale, visti gli eventi storici e i cambiamenti climatici in atto, e rendere più belli e vivibili gli ambienti circostanti la scuola, facendo irrompere nel paese elementi innovativi, colorati e fantasiosi che diventano iniezioni di positività per tutti. L’attuazione del Progetto è stata resa possibile grazie al contributo dell’Istituto Omnicomprensivo G. Spataro, dell’azienda Amadori, della Proloco San Buono e dell’ASD Shin Karate».