Al via a Ortona la seconda parte della stagione del Teatro Tosti, diretto dalla Compagnia dell’Alba, con un cartellone che prevede appuntamenti che andranno da febbraio a maggio. A calcare il palcoscenico del teatro, tre grandi nomi: Giorgio Pasotti, Ettore Bassi e Andrea Bosca.
Il cartellone è stato presentato lunedì 14 febbraio, nel foyer del Teatro Tosti, alla presenza dei direttori Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo con in collegamento video il sindaco, Leo Castiglione, e il direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, Giorgio Pasotti. Sarà proprio l’attore a debuttare a Ortona venerdì 25 febbraio, alle ore 21.00, con “Racconti disumani” uno spettacolo diretto da Alessandro Gassman. «Sono emozionato di tornare a Teatro con un regista così importante – ha detto Pasotti – ho tanta voglia di tornare a stare a contatto con il pubblico. Questo è l ‘inizio di una collaborazione con la Compagnia dell’Alba destinata a proseguire nel tempo». Tre gli appuntamenti di prosa: oltre allo spettacolo di Pasotti del 25 febbraio, domenica 20 marzo, alle 18.30, sarà Ettore Bassi, ad andare in scena con lo spettacolo “L’ attimo fuggente”, mentre giovedì 21 aprile, alle ore 21.00, Andrea Bosca porterà a Ortona “La luna e i faló”. Per questi tre appuntamenti è prevista una formula abbonamento.
Oltre alla prosa, spazio ai concerti con il maestro Paolo Angelucci e un’offerta variegata proposta dalle compagnie Un altro teatro, Teatro del Krak, Novezerosei, Amici del teatro e Amici della ribalta, che hanno lavorato con la Compagnia dell’Alba alla realizzazione del programma. La Compagnia dell’Alba, che ha diretto il Teatro Tosti fino a dicembre, ha ottenuto di nuovo l’incarico attraverso regolare bando di assegnazione. «Una continuità – sottolinea il sindaco Castiglione – che serve a garantire una buona programmazione che consentirà di far tornare la gente a vivere il teatro».
«Una seconda parte della stagione che è una sorta di anteprima di quello che sarà fatto in futuro – spiega il maestro Gabriele de Guglielmo -. Un lavoro che è stato organizzato per settori unendo le forze con le realtà che operano sul territorio». «Un’offerta culturale variegata che sfrutterà gli spazi del Teatro Tosti e quelli di Palazzo di Corvo – aggiunge il maestro Fabrizio Angelini -. Il Teatro è un posto sicuro occorrerà indossare le mascherine, igienizzare le mani rispettando queste regole lo spettatore potrà tornare ad affollare i teatri».
Biglietti e abbonamenti in vendita al botteghino del Teatro Tosti a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 15 febbraio. Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 18.00 alle 20.00, e giovedì dalle 10.30 alle 13.00.