Castelnuovo retrocesso in Eccellenza: playout fratricida Cupello-Casalbordino

Dai 21 punti nelle prime 7 giornate di campionato all’ufficialità di giocarsi i playout per evitare la retrocessione in Promozione. A Cupello (non tutti) già nei mesi scorsi festeggiavano la permanenza in Eccellenza ma complice soprattutto una rosa carente numericamente il finale di stagione è stato da incubo. Appena 3 punti nelle ultime 8 giornate chiudendo a quota 42 con l’obbligo di tifare per la salvezza del Castelnuovo Vomano evitando così il rischio di dover affrontare gli spareggi salvezza.

Anche i neroverdi teramani nelle ultime quattro della regular season sono apparsi in difficoltà, appena tre i punti conquistati senza riuscire a vincere gli ultimi due scontri salvezza contro Montegiorgio e Vastogirardi. Proprio in terra molisana c’era stata, domenica scorsa, l’ultima tappa del girone F ma oggi, ancora al “Di Tella” di Vastogirardi il Castelnuovo, nel decisivo playout, ha salutato la Serie D retrocedendo in Eccellenza. 2 a 0 favorevole ai padroni di casa salvi con un gol per tempo.

Dei 46 punti conquistati in stagione ben 30 i molisani li hanno centrati tra le mura amiche, una statistica che faceva, già dalla vigilia, pendere il pronostico tutto dalla parte dei gialloblù che avevano a disposizione due risultati su tre. Il Castelnuovo Vomano ci ha provato ma non è bastato dovendo accettare una retrocessione in Eccellenza che ha fatto malissimo anche alla Virtus Cupello da oggi ufficialmente nei playout del massimo campionato regionale abruzzese.

Ironia della sorte la prima sfida salvezza si giocherà proprio tra cupellesi e Casalbordino, una retrocederà direttamente, l’altra dovrà affrontare la vincente dell’altro match tra Spoltore e Penne. Si parte domenica 5 giugno quando sul sintetico di casa la Virtus Cupello riceverà i casalesi che per evitare la retrocessione dovranno vincere tra una settimana e ripetersi anche domenica 12. Ai rossoblù di mister Panfilo Carlucci anche il pari (nei centoventi minuti) farebbe comodo per evitare subito la retrocessione, poi ci sarebbe l’ultimissimo atto di domenica prossima. Dopo San Salvo e Bacigalupo Vasto Marina sicuramente in Promozione avremo una tra Virtus Cupello e Casalbordino, la speranza è che almeno una delle due possa restare in Eccellenza altrimenti per il nostro territorio sarebbe una pesante sconfitta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *