Fasi nazionali under 19, il Futsal Vasto pareggia con Agerola e passa il turno da primo del girone

Continua con grande convinzione la marcia del Futsal Vasto nella fase nazionale under 19. I giovani biancorossi, dopo il successo di una settimana fa contro il Venafro, oggi hanno conquistato un pareggio per 2-2 a Scafati contro il Real Agerola. La squadra di mister Domenico Giacomucci, oggi guidata in panchina da mister Giampaolo Porfirio, conquista così il passaggio al secondo turno da prima classificata, in virtù della migliore differenza reti ottenuta nel triangolare Abruzzo-Molise-Campania. Nel prossimo turno, con sfida di andata e ritorno, il Futsal Vasto affronterà i calabri della Asd Gallinese, formazione seconda classificata nel girone Calabria-Basilicata-Sicilia. Il 5 giugno sfida di andata a Reggio Calabria, il ritorno il 12 giugno a Vasto. Dopo il successo in Coppa Abruzzo e in campionato, i giovani vastesi continuano a scrivere ancora belle pagine di sport a tinte biancorosse e ora proveranno anche nella prossima doppia sfida ad allungare la loro stagione.

La partita. Le due squadre giocano a viso aperto con occasioni da una parte e dall’altra. La prima emozione è con il palo colpito da Cagnazzo, dall’altra parte c’è la prima di una serie di parate con cui Diego Dario tiene blindata la sua porta. A metà della prima frazione di gioco c’è la ghiotta occasione sull’asse Borgia-Coppola che però non viene sfruttata dai vastesi. L’Agerola ci prova ancora e, su Cirillo, c’è la bella parata di Dario. I biancorossi ci provano ancora con Luis Miguel, che però non trova la stoccata vincente ma è lo stesso giocatore portoghese, quando mancano 2 secondi alla fine del primo tempo, scocca un tiro dall’out di sinistra che si infila in rete. Il Futsal Vasto va al riposo in vantaggio 1-0.

Nella ripresa i padroni di casa si lanciano in avanti e, al 3’, trovano il pareggio con Cirillo. La partita sale di intensità, con un giallo per parte e tanto agonismo in campo. La squadra di mister Porfirio non si perde d’animo e, dopo aver tenuto bene in difesa, trova di nuovo il vantaggio con il rasoterra di Cagnazzo che non lascia scampo al portiere campano. A metà tempo è Avitabile a provare a scuotere i suoi, recuperando un buon pallone arrivando alla conclusione che però non va a buon fine. Poi è De Stefano a tirare pericolosamente in porta, trovando pronto Dario.

A 7’ dalla fine il Real Agerola resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Avitabile che, già ammonito, commette un fallo di mano a metà campo. Il Futsal Vasto in superiorità numerica prova ad incrementare il vantaggio, sul tiro di Joao Pedro ribattuto dal portiere di casa, la ribattuta di Cagnazzo finisce alta. A 5’ dalla fine il Real Agerola, appena tornato in parità numerica, trova il pareggio con Acampora dopo l’ennesima respinta di Acampora. Ancora Diego Dario protagonista con la parata in spaccata su Acampora e poi sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo. A poco meno di 3’ dalla fine la bordata di Cirillo trova la deviazione di Dario che la spedisce sul palo. Ancora un legno per i padroni di casa sulla conclusione di Longobardi. Nelle ultime battute di gara c’è l’assalto del Real Agerola nella metà campo del Futsal Vasto che riesce anche ad evitare lo spauracchio del tiro libero dopo aver raggiunto da tempo quota cinque falli. E, all’ultimo tentativo, è ancora Diego Dario a dire no agli avversari con una parata preziosissima. Finisce 2-2 con i biancorossi che possono festeggiare per il passaggio del turno e un cammino che continuerà ancora per andare a caccia di un posto tra le migliori under 19 d’Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *