Il 5 giugno a Fossacesia mare e spiaggia più puliti con l’iniziativa Fipsas “Pulifondali”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in programma domenica 5 giugno, Fossacesia, insieme a Castellammare del Golfo (Sicilia), Cecina (Toscana), Agropoli (Campania), Santa Maria di Leuca (Puglia) e Isola di Capo Rizzuto (Calabria), sarà tra le protagoniste dell’iniziativa il “Ripristino degli Ecosistemi”.

La località frentana, infatti, è il centro abruzzese scelto per la manifestazione “Pulifondali”, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva-Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (FIPSAS), con il patrocinio di RAI per il Sociale e le Capitanerie di Porto, per dare il proprio contributo al miglioramento dell’ecosistema marino italiano. L’obiettivo è quello di «pulire i fondali di alcune tra le più belle località d’Italia, riportando a riva ciò che è stato disperso in mare, di rintracciare e salpare le innumerevoli “reti fantasma” che spesso impediscono il corretto ciclo della vita marina».

«Ringrazio la FIPSAS, che ha dato vita all’iniziativa in alcune delle località marittime più belle d’Italia – afferma il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. Fossacesia è tra esse per sottolineare il messaggio di rispetto e tutela dell’ambiente nella giornata ad esso dedicata. Il fondo marino sarà controllato dai sommozzatori, ripulito nel caso fossero trovati rifiuti o oggetti abbandonati in mare e poi i materiali raccolti saranno recuperati dall’azienda del servizio di igiene urbana e saranno differenziati e avviati al riciclo».

«Aderiamo all’iniziativa nazionale condividendone lo spirito di rispetto dei fondali marini e dell’ecosistema – sottolineano il primo cittadino e Umberto Petrosemolo, consigliere comunale con delega alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’ambiente -. Per l’occasione, promuoviamo anche la pulizia della spiaggia della Marina e invitiamo già da ora tutti i cittadini, soprattutto i più piccoli, ad aderire».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *