Rocca di Papa, 19 maggio 2022 ore 10:00, Centro Internazionale Chiara Lubich: attestazione di merito alla I C del Liceo delle Scienze Umane Pantini-Pudente di Vasto, per aver partecipato, assieme alla I C del Liceo Scientifico Mattioli di Vasto, alla II Edizione del Concorso nazionale: Una città non basta, indetto dal Movimento dei Focolari e dal Ministero dell’Istruzione. Che emozione essere lì assieme alle altre 9 scuole premiate su 344 che avevano partecipato. E poi visitare i luoghi testimoni della presenza di Chiara Lubich per vent’anni, che raccontano ancora delle sue relazioni internazionali, del suo vivere per l’Unità, per la fratellanza dei popoli in nome di Dio Amore.
Ma facciamo un passo indietro. Tutto è cominciato con la visione in classe del film su Chiara Lubich: “L’amore vince tutto”. È così che la nostra prof di Religione, la professoressa Michelina Strever, ci ha fatto scoprire questa figura fantastica e la nascita del Movimento dei Focolari. Poi siamo venuti a conoscenza del concorso e nel frattempo anche la I C del Liceo Scientifico Mattioli, con la professoressa Antonia Provicoli, stava percorrendo i nostri stessi passi. A questo punto è nata l’idea di partecipare assieme. Le rispettive presidi, la prof.ssa Anna Orsatti per il Liceo delle Scienze Umane, e la prof.ssa Maria Grazia Angelini, per il Liceo Scientifico, hanno accolto favorevolmente la proposta ed il Centro Chiara Lubich, ci ha concesso di partecipare assieme, notando la stretta assonanza tra l’ideale di Chiara e la nostra proposta di valicare i confini delle nostre singole scuole. Eravamo in piena emergenza Covid e abbiamo cominciato a collaborare a distanza. In un primo incontro online abbiamo ricevuto l’incoraggiamento entusiasta delle nostre presidi, poi abbiamo messo su un unico gruppo whatsapp attraverso il quale poterci conoscere meglio e scambiarci i pareri e quindi ci è venuta l’idea di provare a vivere concretamente “quell’andare incontro al fratello” in piccoli gruppetti o anche singolarmente.
Abbiamo inviato questa nostra esperienza (che è appena agli inizi) come partecipazione al concorso e giovedì scorso eravamo a Rocca di Papa a ricevere il premio accompagnati dalla coordinatrice di classe prof.ssa Francesca D’Alfonso, dal prof. Aldo Maiolo e dalla prof.ssa Michelina Strever. L’attestato di merito è stato ritirato anche a nome della I C del Liceo Scientifico con nel cuore un desiderio grande: conoscerci meglio per continuare con gioia la nostra avventura!
I ragazzi della I C del Liceo delle Scienze Umane Pantini-Pudente