Un anno fa, il 25 maggio 2021, moriva a San Salvo Marina il dottor Roberto Festa. La sua scomparsa è stata una profonda ferita per la comunità sansalvese, che alle sue cure amorevoli ha affidato generazioni di bambini.
«Il dolore lacerante della sua perdita improvvisa e violentissima ha distrutto le nostre vite, le ha spogliate di così tanto di bello da renderle incommensurabilmente povere e tristi», scrive il nipote Nicola Bottega in una lettera di ricordo.
«Era un grande medico, per me un grande zio, quasi un padre. Uomo colto, altruista e generoso, aveva tanti amici». E il dottor Festa, oltre che con il suo servizio come pediatra, era molto presente nella vita della comunità, spendendosi in realtà associative.
«Tutti rechiamo gratitudine e affetto a questo grande uomo che mai dimenticheremo e che reca lustro alla nostra città», conclude Nicola Bottega. E la sua città ha voluto rendergli omaggio intitolandogli, lo scorso giugno, ad appena due settimane dalla sua scomparsa, la Casa dell’infanzia, maternità e adolescenza di corso Garibaldi, un luogo dove il suo ricordo continuerà a vivere per sempre.