Playoff a Roma: la Vastese vuole battere di nuovo il Trastevere

Non c’è due senza tre. Battere ancora il Trastevere, dopo averlo già fatto due volte in regular season, spalancherebbe, alla Vastese, le porte della finale playoff del girone F di Serie D. Va ricordato che vincerli non vorrebbe dire conquistare la promozione nei professionisti ma sarebbe uno splendido modo per salutare una lunga e faticosa stagione.

Domenica pomeriggio al triplice fischio della vittoria a Nereto è iniziata la festa biancorossa grazie al quinto posto finale che con 53 punti totali (26 nel girone di ritorno) ha fatto rima con ingresso nei playoff. Vittoria che ha consentito all’allenatore Fulvio D’Adderio di entrare nella storia dell’epoca guidata da Franco Bolami e Pietro Scafetta come maggior numero di punti raccolti e miglior posizione in classifica. Nessuno ha fatto meglio di lui tra i suoi predecessori, anche pensando a un altro record, quello dell’imbattibilità mantenuta nei dieci derby stagionali affrontati. Sei vittorie e quattro pareggi, altro vanto ma dopo i festeggiamenti è già ora di tornare in campo.

Mister D’Adderio dopo i record va a caccia della finale playoff

Come già successo lo scorso 11 maggio, quattordici giorni dopo, i biancorossi torneranno a Roma nuovamente di mercoledì (25 maggio, ore 16), questa volta per affrontare il Trastevere nella semifinale playoff. Capitolini, forti del secondo posto finale (59 punti) potranno contare sui due risultati su tre mentre i vastesi, entro il centoventesimo, dovranno per forza vincere per provare a giocarsi la finale contro una tra Tolentino e Sambenedettese. Due settimane fa furono Ficara e capitan Di Filippo a rimontare l’iniziale svantaggio mentre nella sfida d’andata, all’Aragona, ci pensò Alonzi a regalare i tre punti. La Vastese arriva a giocarsi il playoff con numeri che fanno ben sperare, lontano da casa è imbattuta dallo scorso 4 dicembre avendo raccolto in 171 giorni cinque vittorie e altrettanti pareggi. 16 i punti conquistati nelle ultime nove giornate condite da una sola sconfitta, quella immeritata contro il Fiuggi.

Difficile, quasi impossibile, indovinare l’undici di partenza che presenterà l’allenatore Fulvio D’Adderio, tante scelte in ogni reparto avendo l’intero organico a disposizione. Bisognerà capire se Agnello tornerà dal primo minuto dopo aver smaltito il fastidio alla schiena altrimenti ancora Di Filippo ad agire nel cuore del gioco di fianco a Monza e Pierpaoli. Da non scartare però le opzioni Tancredi e Corticchia mentre in difesa, davanti al portiere Di Rienzo agiranno Altobelli e Allegra al centro con Diallo e Ceccacci sui lati. Davanti l’imbarazzo della scelta, addirittura in sei ambiscono a prendersi le tre maglie da titolare, l’impressione è che una toccherà a Ficara e poi le scelte verranno anche fatte ragionando sull’ipotesi di dover affrontare i due tempi supplementari qualora i primi novanta finissero in parità. Alonzi e Stivaletta potrebbero completare l’undici di partenza ma le sorprese sono dietro l’angolo.

Capitan Di Filippo in gol a Roma l’11 maggio

Secondo posto ma dei 59 punti totali solo 23 sono arrivati nella seconda parte di stagione segno evidente di un calo da parte di un Trastevere (due punti nelle ultime tre giornate) che non ha avuto la forza di reggere il passo della Recanatese promossa in C. Al termine della stagione mancano al massimo due tappe, una sicura è quella di domani contro i biancorossi, come già detto, già vittoriosi due volte su due contro i capitolini. Mister Mazza può contare sul secondo reparto offensivo più prolifico (54 centri) chiamato ad affrontare la quarta miglior difesa della stagione (32 reti subite). 10 i gol di Crescenzo, centrocampista con il vizio del gol, insieme a lui da tenere d’occhio Fioretti arrivato a 7. La difesa sarà guidata da Pasqualoni e Giordani mentre tra i pali dovrebbe agire il 2004 Semprini. I romani (in casa non vincono da un mese) partono favoriti ma in campo sarà un playoff che si giocherà ad armi pari, la Vastese ha entusiasmo da vendere e dopo averlo già fatto due settimane fa anche domani pomeriggio vorrà espugnare di nuovo la Capitale per giocarsi la finale playoff.

Questo il probabile undici di partenza scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Ceccacci Allegra Altobelli Diallo, Di Filippo Monza Pierpaoli, Ficara Alonzi Scafetta.

Il programma completo delle semifinali playoff del girone F di Serie D (mercoledì 25 maggio, ore 16):

Trastevere – Vastese

Tolentino – Sambenedettese

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *