Vasto Marina avrà un presidio sanitario dedicato durante il mese di agosto. È una delle misure previste dal piano estivo della Asl Lanciano Vasto Chieti per rafforzare l’assistenza sanitaria nelle località turistiche della provincia, in vista dell’aumento delle presenze lungo la costa e nelle aree interne.
Il servizio di guardia medica turistica sarà attivo per tutto il mese di agosto a Vasto Marina, andando ad affiancare la rete ordinaria del 118 e gli altri servizi sanitari già garantiti sul territorio.
Il piano predisposto dal Dipartimento di emergenza-urgenza della Asl prevede inoltre l’attivazione di postazioni aggiuntive del 118 nelle principali località turistiche costiere: i mezzi saranno presenti a San Vito Chietino, Fossacesia e San Salvo dal 5 luglio al 23 agosto, dalle ore 10 alle 18. Un mezzo sarà inoltre condiviso, a settimane alterne, tra Casalbordino e Torino di Sangro. Per l’area montana è prevista una postazione aggiuntiva a Palena, attiva dal 22 luglio al 22 agosto, dalle 8 alle 18.

Il rafforzamento dei servizi sanitari arriva dopo le sollecitazioni avanzate nei giorni scorsi dal sindaco di Vasto Francesco Menna, che aveva chiesto alla Asl e alla Regione Abruzzo la riapertura della Medicina turistica a Vasto Marina, sottolineando la necessità di garantire un presidio in una località che durante l’estate vede crescere sensibilmente il numero di persone presenti.
La risposta della Asl si inserisce in una programmazione più ampia per adeguare la rete dell’emergenza-urgenza ai flussi stagionali. «Il potenziamento estivo conferma l’impegno della Asl Lanciano Vasto Chieti nel garantire a cittadini e visitatori standard elevati di sicurezza e assistenza sanitaria – ha dichiarato il direttore generale Mauro Palmieri – attraverso una programmazione che integra la rete ordinaria con servizi aggiuntivi dedicati alle esigenze del territorio nel periodo di massima affluenza».







