Martedì 30 giugno prenderanno il via nella concattedrale di San Giuseppe i festeggiamenti in onore della Madonna della Cintura, una delle devozioni mariane più antiche e sentite della tradizione cattolica. Al centro delle celebrazioni la statua settecentesca custodita nel duomo vastese, portata in città dai padri agostiniani e legata alla profonda venerazione che nel corso dei secoli ha accompagnato questa particolare figura della Madonna.
Ad animare il triduo di preparazione sarà padre Marziano Rondina, del Santuario di San Nicola da Tolentino, realtà con la quale la parrocchia vastese mantiene da tempo un rapporto di amicizia e collaborazione.
La ricorrenza, tornata a essere celebrata con continuità negli ultimi anni, rappresenta un appuntamento importante per la comunità parrocchiale. Un rilancio reso possibile anche dall’impegno dei parroci che si sono succeduti alla guida della cattedrale e dei fedeli che hanno contribuito a mantenere viva la devozione verso la Madonna della Cintura.
Tra questi, un ruolo particolare è stato svolto da una giovane devota che anni fa si fece promotrice del restauro della statua, restituendole l’antico splendore. Attorno a quell’iniziativa è nato anche un piccolo gruppo di fedeli che ha contribuito a far riscoprire l’affetto e la venerazione per questa antica immagine mariana, oggi nuovamente al centro delle celebrazioni religiose della comunità vastese.








