I primi tre nomi, già ufficializzati, rappresentano un termometro con gradi elevati per la Bacigalupo Vasto Marina. Immaginiamo che la dirigenza nelle prossime dichiarazioni ufficiali proverà a tenere i piedi ben saldi a terra ma, quando apri la campagna di rafforzamento estiva con Marinaro, Diarra e Sall gli addetti ai lavori hanno già le idee abbastanza chiare su quello che potrà vedersi in campo.
Innesti di spessore tra difesa e centrocampo, il direttore sportivo Pino De Filippis (verrà ufficializzato dal 1° luglio) lavora su più fronti ma continua a guardare con grande attenzione agli ex Renato Curi Angolana protagonisti di un’ultima stagione ad altissimi livelli. Il terzo nome bollente, è quello di Agostino Napolano campano classe 2005 che, dalla sua, porta in dote una duttilità difensiva tutt’altro che secondaria.

Utilizzabile sia da braccetto che laterale destro, cresciuto tra Avellino e Picerno, in Serie D con Folgore Caratese e Gravina, già in Eccellenza abruzzese anche con il Giulianova. La trattativa per arrivare in biancazzurra è ormai in chiusura, manca solo l’ufficialità ma si può già parlare di acquisto definito. Per il jolly difensivo campano sarà il primo anno come “over”.
I mesi estivi, soprattutto pensando al calciomercato sono quelli dove impazzano tanti nomi accostati ad altrettante squadre, ecco perché anche per i biancazzurri le ipotesi non mancano. Il prossimo allenatore della Bacigalupo, il romano Scudieri, inizialmente lavorerà con il fidato 343, ecco quindi che serviranno almeno sei elementi offensivi. Il profilo più gettonato sembrerebbe quello di Luca Del Moro, altro classe 2005 che, nella prossima stagione sarà un “grande” dopo le annate da “under”.

Marchigiano, formatosi nelle giovanili di Sambenedettese e Ascoli due stagioni fa ha affrontato la Serie D con la Civitanovese. Esterno offensivo destro di infinita qualità, porterebbe in dote corsa instancabile, assist e qualche gol. L’altro nome è quello di Raffaele Megaro, ventitreenne visto all’opera nella seconda parte della scorsa stagione con la maglia della Pro Vasto. Firmando 4 reti, senza dimenticare le 3 nella prima parte a Celano, il casertano sul fronte offensivo può ricoprire tutti i ruoli. Già in D con Gladiator, Matese, Aurora Alto Casertano, Orvietana, Castrovillari, ha anche assaporato il professionismo con la Ternana e nella stagione 2024/2025 ha firmato 15 gol in Eccellenza laziale con il Roccasecca San Tommaso.

Un altro esterno votato all’attacco, visto con maglie blasonate anche in Abruzzo è Simone Rei, venticinquenne romano cresciuto nell’Ostiamare con cui ha anche giocato in Serie D (anche con il Trastevere). Nell’Eccellenza nostrana con Teramo, L’Aquila e Lanciano un bottino di 25 gol, nelle ultime stagioni visto all’opera tra Rieti, Civitavecchia e nell’ultima sceso in Promozione con i Pescatori Ostia.
Le attenzioni maggiori delle ultime ore riguardano proprio l’attacco, non sappiamo se arriveranno le firme di tutti ma, la Bacigalupo Vasto Marina segue con grande attenzione tutte e tre le frecce offensive.









