Dopo le domeniche amare all’Aragona (contro Fiuggi e Porto D’Ascoli, un punto), la Vastese è tornata a gioire e lo ha fatto in grande stile conquistando i playoff superando al fotofinish il Pineto e mettendosi, al quinto posto, alle spalle della Sambenedettese quarta in classifica.
Inutile ragionare sulla convenienza o meno nel farli, i biancorossi hanno quasi sempre lottato per un posto nelle zone nobili ed era giusto provarci fino alla fine. Così è stato, nella 34° e ultima giornata del girone F di Serie D capitan Di Filippo e soci hanno vinto in trasferta consegnando al Nereto, già retrocesso, la tredicesima sconfitta consecutiva. Successo che consegna all’allenatore Fulvio D’Adderio e il suo gruppo un record di punti e posizione di classifica di cui vantarsi, nella gestione Bolami-Scafetta (dal 2016), in Serie D, nessuno era riuscito ad arrivare così in alto. Gialnuca Colavitto si era fermato con 51 punti al 7° posto, oggi i vastesi hanno chiuso la regular season con la 5° piazza a quota 53.
Non solo, l’altro record di cui vantarsi è l’aver chiuso da imbattuti i dieci derby abruzzesi della stagione raccogliendo, in dieci giornate, sei vittorie e quattro pareggi.
In campo D’Adderio, ancora orfano di Agnello (in panchina), ha riproposto Stivaletta e Scafetta dicendo subito grazie ad Alessandro tornato al gol dopo dieci giornate d’attesa. Il raddoppio ha portato la firma del 2003 Ceccacci, poi nel finire di tempo l’esperto Pedalino ha accorciato. Nessun gol nel secondo tempo, i biancorossi hanno controllato fino all’1 a 2 finale che ha consegnato la matematica conquista di un posto nei playoff.
Gli ultimi tre punti della stagione regolare hanno fatto quindi rima con i playoff, classifica alla mano mercoledì (25 maggio) ci sarà, a distanza di diciassette giorni, un nuovo viaggio a Roma. Nella tana del Trastevere secondo in classifica, la Vastese tra andata e ritorno lo ha già battuto due volte e andrà a caccia del tris per essere protagonista nei playoff, pur da sfavorita.
NERETO – VASTESE: 1 – 2
Reti: 9′pt Alessandro (V), 13′pt Ceccacci (V), 39′pt Pedalino (N)
NERETO: De Luca, Kuqi, Antonelli (1′st Cipriani), Salvatori (1′st Maione), Ferrini, Raymond, Falzetta, Pietanesi (1′ st Montano), Pedalino, Boito, Malfetta. A disposizione: Diglio, Marconi, Monaco, Natella, Balducci. All.: Del Grosso F.
VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci, Diallo, Di Filippo, Altobelli, Allegra, Scafetta (30′st Pastore), Monza (6′st Sansone), Alessandro (17′st Alonzi), Stivaletta (41′st Marianelli), Tancredi (7′st Pierpaoli). A disposizione: Di Feo, Corticchia, Agnello, Ficara. All.: D’Adderio
Arbitro: Lascaro di Matera (Rinaldi di Bernalda e Claps di Potenza)
I risultati della 34° (e ultima) giornata nel girone F di Serie D:
Fiuggi-Castelfidardo: 0 – 0
Aurora Alto Casertano-Notaresco: 0 – 2
Montegiorgio-Tolentino: 2 – 1
Nereto-Vastese: 1 – 2
Pineto-Sambenedettese: 1 – 2
Porto D’Ascoli-Fano: 1 – 2
Recanatese-Chieti: 1 – 1
Trastevere-Matese: 2 – 2
Vastogirardi-Castelnuovo Vomano: 1 – 1
La classifica finale, nel girone F di Serie D, dopo 34 giornate:
Recanatese 68
Trastevere 59
Tolentino 56
Sambenedettese 55
Vastese 53
Pineto 52
Fiuggi 51
Notaresco 49
Montegiorgio 49
Porto D’Ascoli 49
Chieti 49
Matese 49
Fano 48
Vastogirardi 46
Castelnuovo Vomano 44
Castelfidardo 41
Nereto 12
Aurora Alto Casertano 7
Promossa in Serie C: Recanatese
Playoff: Trastevere-Vastese; Tolentino-Sambenedettese.
Playout: Fano-Castelfidardo; Vastogirardi-Castelnuovo Vomano.
Retrocesse in Eccellenza: Aurora Alto Casertano (Molise) e Nereto (Abruzzo)