Il suo primo giorno di lavoro è stato il 1° aprile 1982 e se gli avessero detto che quarant’anni dopo sarebbe diventato vice comandante del corpo della Polizia Municipale di Lanciano, «si sarebbe fatto una sonora risata». A dirlo a Chiaro Quotidiano è il capitano Nicola Di Renzo, fresco di nomina del sindaco Filippo Paolini con decreto n. 14 dello scorso 6 maggio.
«La figura del vigile è cambiata negli anni ma quelli della mia generazione sanno che vuol dire conoscere la città e i suoi cittadini uno per uno, girare a piedi o al massimo in moto». – dice Di Renzo – Oggi il lavoro è cambiato, ma la passione resta la stessa, soprattutto grazie ai miei colleghi più giovani».
Quarant’anni di lavoro legati a doppio filo con gli eventi, le manifestazioni e la cronaca della città. «Tutta la mia carriera è legata a Lanciano – prosegue – e aver ricevuto questa nomina oggi è per me motivo di orgoglio, anche se devo essere onesto, ancora non ci credo».
Di Renzo succede al tenente Maurizio Mucciante, in servizio nel corpo di Polizia Municipale dal 1978 e ora giunto all’età della pensione.