La Scuola di direzione di coro dell’Accademia corale italiana farà tappa a Vasto. L’appuntamento è per domenica 22 febbraio nella chiesa di San Paolo Apostolo. Dopo l’intera giornata di formazione ci sarà la Lezione-Concerto alle ore 19.
L’Accademia Corale Italiana è un progetto didattico nato dall’esperienza pluriennale di importanti associazioni corali nazionali nel campo della formazione musicale. Le sue attività sono rivolte a cantori, compositori e direttori di coro, con l’obiettivo di promuovere una preparazione approfondita e qualificata nel settore corale. Direttore didattico e coordinatore dell’Accademia è il M° Lorenzo Donati, direttore, compositore e docente di fama internazionale.

La Scuola per Direttori di coro è attiva su tutto il territorio nazionale e conta circa 60 allievi effettivi. Per l’Abruzzo, docente di riferimento per la tecnica della direzione e la concertazione è la M° Serena Marino, che guiderà la giornata vastese.
L’iniziativa si realizza grazie alla collaborazione e all’accoglienza offerta dalla Parrocchia San Paolo Apostolo e di due cori-laboratorio della città: il Coro polifonico San Paolo e I Cantori della Torre, realtà fondamentali per il lavoro didattico dell’Accademia. La presenza costante dei cori laboratorio in prova e in concerto rappresenta uno strumento imprescindibile per la formazione del direttore di coro, che può così esplorare repertori differenti, esercitare competenze tecniche e interpretative e dare forma concreta alle proprie idee musicali.
Durante la giornata di studio gli allievi lavoreranno su un repertorio articolato attorno a laude spirituali medievali in veste contemporanea e a musiche di ispirazione popolare regionale. Il percorso culminerà nell’esecuzione pubblica dei brani studiati, nel concerto con ingresso libero.
«Un’occasione preziosa per la città di Vasto di accogliere un’esperienza formativa di alto livello e di vivere un momento musicale di particolare intensità», le parole di don Gianni Sciorra e della comunità di San Paolo Apostolo.









