L’amministrazione comunale di Fossacesia annuncia l’avvio operativo del nuovo nucleo Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) della polizia locale che da oggi potrà contare sull’uso del drone per rafforzare il monitoraggio del territorio, la tutela dell’ambiente e la sicurezza stradale.
Nei giorni scorsi il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha incontrato il comandante della polizia locale Alfredo Ciccocioppo, il vicecomandante Luigi Falco, il responsabile dell’ufficio Comando Riccardo Blasioli e l’assessore alla Sicurezza Umberto Petrosemolo per definire modalità operative e ambiti di intervento del nuovo servizio.

«Il drone – spiegano dal Comune – sarà impiegato per il monitoraggio ambientale, con particolare attenzione all’individuazione di discariche abusive e sversamenti illeciti, per incidenti stradali, per il supporto alla protezione civile in caso di emergenze e maltempo, oltre che per il contrasto all’abusivismo. Il nuovo strumento tecnologico sarà usato anche per la verifica della presenza di animali pericolosi, soprattutto nelle zone più frequentate e strategiche del territorio di Fossacesia».
L’attività potrà essere svolta anche di supporto alle forze dell’ordine per garantire un’azione coordinata ed efficace. In programma ci sono specifici corsi di formazione e aggiornamento per gli agenti della polizia locale, «il cui organico verrà potenziato con l’assunzione di ulteriori due unità a tempo indeterminato per assicurare un utilizzo professionale e conforme alle normative vigenti».









