Il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, e il presidente del consiglio nazionale Marco Fioravanti hanno nominato Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia e già vicepresidente del consiglio nazionale, presidente della commissione nazionale permanente Inclusione e pace, famiglie, pari opportunità.
Nell’atto di nomina, Manfredi e Fioravanti dichiarano: «Siamo certi che il prezioso e fattivo contributo di Enrico Di Giuseppantonio in questo ruolo sarà fondamentale per la vita associativa e per sostenere e tutelare sempre, con maggiore determinazione, gli interessi dei Comuni e delle Città, in un’ottica di affermazione dell’interesse generale del Paese».

La commissione permanente con il supporto della struttura Anci e in raccordo con il delegato politico di riferimento, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, sarà chiamata a elaborare proposte e iniziative concrete su parità di diritti, sostegno alle famiglie, contrasto alle disuguaglianze, inclusione sociale e promozione della pace come valore fondante delle comunità locali.
Di Giuseppantonio commenta così: «Accolgo questo incarico con gratitudine e senso di responsabilità. L’impegno nell’Anci significa lavorare per le istituzioni più vicine ai cittadini, i Comuni italiani. Promuovere pari opportunità significa garantire dignità e diritti; sostenere le famiglie significa investire nel futuro; promuovere la pace significa rafforzare il dialogo, prevenire le fratture sociali e costruire comunità più coese e solidali. La pace non è un principio astratto, ma una responsabilità concreta che si costruisce ogni giorno nei territori. Metterò tutta la mia energia ed esperienza al servizio dei Comuni italiani».









