Prefettura: prevenzione e controlli rafforzati su locali e intrattenimento

Rafforzare i controlli nei pubblici esercizi e nelle attività di intrattenimento, affiancandoli a un’azione di prevenzione e sensibilizzazione. È quanto stabilito nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolta il 12 gennaio a Chieti, presieduta dal prefetto, Silvana D’Agostino.

Silvana D’Agostino (foto da prefetture.interno.gov.it)

Al tavolo, con il questore e i vertici provinciali di carabinieri e guardia di finanza, sono stati coinvolti anche vigili del fuoco, Ispettorato del lavoro, Asl e polizie locali, oltre a Confcommercio e Confesercenti.

Il prefetto ha richiamato la direttiva del ministero dell’Interno, evidenziando che «all’implementazione dei controlli debba accompagnarsi, necessariamente, un’attività di sensibilizzazione dei pubblici esercenti», per rafforzare la formazione e la cultura della sicurezza «sia per i lavoratori che per gli utenti».

Oltre alle verifiche sulle nuove autorizzazioni, scatteranno controlli sulle attività già operative. Pur ribadendo «l’indubbia necessità di sanzionare le irregolarità», il Comitato ha condiviso l’esigenza che il nuovo impulso ai controlli abbia soprattutto una funzione preventiva e dissuasiva, a tutela di clienti, lavoratori e imprenditori che rispettano le regole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *