A Sambuceto per correre spediti verso la salvezza diretta: Virtus Cupello, altri tre punti nel mirino

Scappare a quota 34 e iniziare a vedere gli ultimi metri da percorrere per raggiungere il traguardo della salvezza diretta. Con due vittorie nelle ultime tre giornate la Virtus Cupello ha scollinato la soglia dei 30 ma per essere certa di aver raggiunto l’obiettivo stagionale dovrà superare i 40.

Ecco perché domani, domenica 15 febbraio (ore 15) per l’ottavo turno di ritorno d’Eccellenza sarà fondamentale raccogliere altri tre punti, questa volta nella tana del Sambuceto penultimo e in crisi. Un girone fa i gialloblù, nell’infrasettimanale di metà ottobre sorpresero tutti espugnando, di “corto muso” (0-1), il sintetico cupellese.

9° posto a quota 31, i punti di vantaggio dei rossoblù sulla zona bollente sono solo tre ma sui playout sarebbero sei, addirittura quattordici sul terzultimo posto. Rispetto alla vittoria di sei giorni fa contro il Pianella l’allenatore Peppino Di Francesco dovrebbe riproporre De Min nei tre di difesa con gli under Sebastiani e Carlucci. Sui lati Zaccardi e Troiano, in zona centrale qualora non dovesse recuperare capitan Obodo spazio al jolly Minchillo con Macarof e Capitanio. Quest’ultimo, con 6 reti, è il secondo miglior marcatore di squadra ma non ancora trova il primo graffio del 2026 essendo rimasto a secco negli ultimi sei turni. In avanti coppia gol apparsa in gran forma, Stivaletta e Cissé hanno già trovato le giuste connessioni, il primo è arrivato a quota 12, il ventitreenne senegalese ne ha firmati già 3 in appena 4 presenze.

Domenica scorsa, all’Aragona, il Sambuceto ha rinviato ancora una volta l’appuntamento con la vittoria che ormai manca da 8 giornate e 70 giorni. Tre pari e cinque sconfitte nell’ultimo mese e mezzo dovendo anche fare i conti con una lunga lista di infortunati che comprende Ikramellah (decisivo all’andata), Cialini, Rosati, Brattelli e Spadafora. A questi domani, si aggiungerà anche l’esperto jolly quarantenne Seba Valdes fermato per un turno dal giudice sportivo. Con 20 reti realizzate i gialloblù sono il secondo peggior attacco del campionato, a guidarlo c’è Centorame che di questa ne ha firmate 6. Al suo fianco uno tra Meola e Marchionne, sui lati Leone e Pasquali. In porta la certezza Iacobucci, davanti a lui Iannascoli con Colucci e Cipriani. A centrocampo Benigni avrà il supporto di Fabi e Omonuwa.

Nell’impianto di partenza il Sambuceto del tecnico Zuccarini partirà con almeno cinque under, organico giovanissimo oggi a quattro punti dai playout, obiettivo che proveranno a raggiungere per evitare la retrocessione diretta.

Quella del “Cittadella dello Sport” di San Giovanni Teatino non è mai stata una trasferta agevole per i rossoblù che però sanno benissimo di avere tra le mani una sorta di primo match point per la salvezza. Ecco perché la Virtus Cupello dovrà scendere in campo concentratissima e focalizzata su un solo obiettivo, il bottino pieno, quello con dentro i tre punti.

Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Carlucci De Min Sebastiani, Zaccardi Macarof Minchillo Capitanio Troiano, Stivaletta Cissé.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *