Nella tana dell’ex Del Grosso per vincere ancora: la Pro Vasto a caccia di conferme e punti salvezza

Due squadre che badano spesso e volentieri al sodo, due squadre a caccia di punti salvezza. Meglio, molto meglio sta messa la Torrese ottava con 33 punti ma, la Pro Vasto, dopo aver battuto il Sambuceto si è allontanata dalla zona bollente. L’obiettivo di mister Salvatore Alfieri è scappare ancora più alto, magari già da domani, domenica 15 febbraio (ore 15), quando andrà a far visita ai teramani.

Quattro i punti di vantaggio sui playout, va sempre ricordato che i biancorossi, nel corso della stagione (con in panchina il tecnico Manes) si sono visti sottrarre tre punti, conquistati sul campo contro l’Angolana, per l’irregolare tesseramento di Mbaye Banda (ora in Eccellenza molisana, a Bojano).

Conta il presente, contano i numeri reali quelli che chiamano i vastesi a raccogliere almeno altre 12/13 punti nelle ultime 10 giornate per tagliare il traguardo della salvezza. Domenica scorsa il portiere Cattafesta ha conquistato il settimo “clean sheet” in stagione con il 5° 1 a 0, numeri che confermano una certa solidità, avallata anche dai 25 gol totali incassati per la quarta miglior difesa del campionato. Nel 352 pacchetto arretrato guidato da Gambuzza con Valerio e Corrado, sui lati corre verso la conferma il 2007 Ventrella mentre sul lato opposto ballottaggio aperto tra Sputore e Maydana che punta alla prima maglia da titolare in biancorosso.

Nel cuore del gioco capitan Henri Tafili con Conti e Formisano. In avanti certo di una maglia Megaro, in dubbio la presenza del miglior marcatore (5 reti) D’Angelo, limitato da un fastidio, se non dovesse farcela spazio al centravanti Ottaviani. Ai box sicuramente in sei, Monteiro, Conteh, Emane, Izzo, Morlando e Kone.

Dalla solidità biancorossa a quella della Torrese che può affidarsi alla terza difesa d’Eccellenza, con 23 reti subite, meglio hanno fatto solo San Salvo e Lanciano. In porta l’ex Bacigalupo Vasto Marina Ivan Bomba, 2006 già con 9 “clean sheet” centrati.

Sarà partita particolare per il tecnico Federico Del Grosso, ex di giornata ripensando alla sua esperienza all’Aragona, per cinque mesi dall’agosto a fine dicembre del 2023. Due pari di fila contro Folgore e Mosciano, 6 punti nelle ultime 4 senza sconfitte e tra le mura amiche vittorie e sconfitte che mancano da due mesi. Dopo il kappaò del 6 dicembre (contro l’Angolana) tre pari interni di fila, sono ben 12 i segni X dei giallorossi (in 24 giornate), nessuno ha più pareggi in stagione. Il pericolo numero uno si chiama Gobbo Carrer miglior marcatore con 10 centri, bene anche l’attaccante Gomes Ferreira con 8 reti. Difesa comandata da Sciarretta con Besana e D’Emilio, sui lati Planamente e Sanseverino. Mediana affidata a Ceccani con Campestre e Sidibe.

Un girone fa fu Martignetti (tornato nel frattempo in Puglia, a San Severo) a decidere il match a favore dei biancorossi, la Torrese vorrà avvicinarsi agli “anta” ma, domani, si troverà di fronte una Pro Vasto pronta a prendersi un’altra vittoria.

Questo il probabile undici scelto da mister Alfieri: Cattafesta, Valerio Gambuzza Corrado, Ventrella Formisano Tafili H. Conti Maydana, D’Angelo Megaro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *