La Fiom Cgil è il primo sindacato alla Baomarc, azienda con due sedi ad Atessa e Lanciano. Il dato principale è l’alta affluenza attestatasi al 94,03% ad Atessa e al 90,79% a Lanciano, fatto che soddisfa il sindacato che «ringrazia tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per la straordinaria partecipazione al voto. Un dato eccezionale, soprattutto perché va in netta controtendenza rispetto alle elezioni politiche e amministrative, dove ormai troppo spesso a votare è meno del 50% degli aventi diritto».

«Questo risultato dimostra ancora una volta come nelle fabbriche si eserciti la vera democrazia: quando il voto riguarda la vita reale, i diritti, la sicurezza e le condizioni di lavoro, le lavoratrici e i lavoratori partecipano, si esprimono e fanno sentire la propria voce. Questa grande partecipazione conferma quanto sia fondamentale avere una rappresentanza sindacale forte e presente».
Come detto, nei due stabilimenti, sommando i voti complessivi, la Fiom risulta la prima organizzazione sindacale: Fiom: 48 voti; Uilm: 39 voti; Fim: 35 voti; Uglm: 8 voti (nel dettaglio: Atessa: Fiom 18, Fim 12, Uilm 24, Uglm 8; Lanciano:Fiom 30, Fim 23, Uilm 15).
Come previsto dal regolamento, nei due stabilimenti Fim, Fiom e Uilm hanno eletto una rsu ciascuno. Inoltre, nello stabilimento di Lanciano, la Fiom ha eletto anche una rls. «Un grazie sincero va anche a tutti i candidati, alla commissione elettorale, agli scrutatori, e a tutte le iscritte e gli iscritti Fiom, che con il loro impegno hanno reso possibile questo importante risultato. La Fiom Cgil continuerà a essere sempre più presente e determinata, per tutelare i diritti, la sicurezza e la dignità di tutte le Lavoratrici e di tutti i Lavoratori Baomarc».









