Vasto, il Comune noleggia il telelaser che rileva la velocità a oltre un chilometro di distanza

Il nuovo telelaser vede le auto da oltre un chilometro di distanza. È lo strumento che la polizia locale di Vasto continuerà a utilizzare nel 2026 per il controllo della velocità lungo le strade cittadine.

Il telelaser Trucam (foto dal sito Eltraff.com)

Con la determina numero 137 del 3 febbraio, firmata dal dirigente del settore Gestione amministrativa polizia locale, Pasquale De Falco, il Comune ha infatti rinnovato il noleggio del telelaser TruCam HD, affidando il servizio alla ditta Eltraff srl. Si tratta di un dispositivo in grado di rilevare la velocità dei veicoli in avvicinamento già a oltre mille metri dalla postazione in cui operano gli agenti. Consente di registrare video in grado di documentare gli eccessi di velocità e la conseguente violazione dei limiti.

L’impegno di spesa complessivo ammonta a 9.272 euro per l’annualità 2026: 8.052 euro per il noleggio dell’apparecchiatura e 1.220 euro per il riscatto finale. Le risorse sono stanziate sul bilancio pluriennale 2026-2028. Guai a schiacciare troppo il piede sull’acceleratore e poi provare a rallentare in prossimità del dispositivo di controllo. Si rischia ugualmente di vedersi notificare la multa: non meno di 42 euro per sforamenti entro i 10 chilometri orari, 173 per superamenti da 10 a 40 chilometri orari. E la cifra sale ulteriormente in caso di recidiva e quando la forbice tra il limite e la velocità di percorrenza aumenta ancora.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *