Sarà il sindaco di Roccascalegna, Domenico Giangiordano a rappresentare la provincia di Chieti nel consiglio direttivo dell’Ersi, l’Ente regionale per il servizio idrico integrato. Giangiordano è stato scelto dall’assemblea dei sindaci riunitasi ieri nella sala consiliare di corso Marrucino.
«Auguro al sindaco Giangiordano buon lavoro certo che saprà ricoprire egregiamente questo importante e delicato ruolo», ha dichiarato il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna che ricorda che «all’Ersi sono attribuite le funzioni di Ente regolatore del servizio idrico integrato regionale, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili di fognatura e di depurazione delle acque reflue che dovranno essere gestiti secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie». Un tema, quello dell’acqua, che è al centro dell’attenzione in Abruzzo. Proprio ieri il consiglio regionale ha votato all’unanimità l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sull’emergenza idrica.
Giangiordano raccoglie con entusiasmo la nuova sfida. «Rappresentare tutti i Comuni della Provincia di Chieti in merito al problema del servizio idrico fa tremare le gambe, ma il mio impegno sarà massimo», ha scritto nel commentare l’incarico che gli è stato affidato dai colleghi sindaci.