Un vastese doc, giovanissimo, a rianimare la Pro Vasto. Dopo sessantatré lunghissimi giorni d’attesa i biancorossi sono tornati a sorridere conquistando la prima vittoria del 2026 ma soprattutto tre punti d’oro in chiave salvezza mandando al tappeto il Sambuceto costretto a restare al penultimo posto. A decidere la domenica all’Aragona, nel 7° turno di ritorno d’Eccellenza, la zampata vincente di Alfonso Ventrella, per lui un pomeriggio indimenticabile con il primo gol in prima squadra.

La partita – Non ci sono squalifiche ma tante assenze, cause infortuni, su entrambi i fronti. Per la sua prima sulla panchina biancorossa il neo tecnico Rino Alfieri deve rinunciare a ben sette elementi. Gli infortunati Monteiro, Conteh, Morlando, Izzo, Emane e Kone oltre Maydana che potrà essere tesserato da domani. Le sorprese, nell’undici iniziale, non mancano con il 352 scelto come modulo iniziale che ripresenta ben quattro vastesi doc. A partire dal portiere Cattafesta, davanti a lui torna Gambuzza dopo la squalifica, nel terzetto arretrato spazio a Corrado e Valerio. Sui lati due vastesi come Sputore (ex di giornata) e il 2007 Ventrella, nel cuore del gioco capitan Henri Tafili in compagnia di Conti e Formisano. In avanti ancora spazio all’attacco “leggero” composto da D’Angelo e Megaro. Cinque sono le defezioni per il Sambuceto penultimo, Brattelli, Spadafora, Cialini, Rosati e Ikramellah. Modulo a specchio per mister Zuccarini che compone il tandem offensivo con due ex di giornate, il centravanti Centorame e l’under Meola. Tra i pali l’esperto, ex Serie A, Iacobucci, difesa guidata dall’ex Vasto Marina, il quarantenne Seba Valdes, sfida a distanza senza età con Gambuzza. Con l’esperto argentino Cipriani e Colucci, corsie occupate da Pasquali e Leone, a centrocampo Benigni, Omonuwa e Fabi.

La Curva D’Avalos ricorda con striscione, gigantografia, fiori e cori l’ultras Giancarlo Schembri scomparso improvvisamente a fine gennaio, in campo in suo omaggio un minuto di silenzio (leggi). Dopo ottanta secondi di gioco subito pericolosi i vastesi, sugli sviluppi di un corner incorna Corrado che, per centimetri non trova lo specchio della porta. La posta in palio è altissima, lo spettacolo latita ma al ventiseiesimo arriva la risposta del Sambuceto con la percussione di Pasquali sporcata in angolo. Un minuto dopo Meola si dispera in area per l’occasione che avrebbe potuto far rima con gol dell’ex. I biancorossi tornano a bussare al quarantesimo, Corrado, sganciatosi dalla difesa, colpisce ancora di testa a centro area ma non mette paura agli ospiti. Sessanta secondi dopo contatto tra Centorame e Gambuzza, il gioco prosegue senza proteste e, al quarantaquattresimo sulla conclusione direttamente da angolo di Bruno Conti c’è l’intervento vincente dell’esperto Iacobucci.

Serve un episodio per rompere l’equilibrio e, al sedicesimo, arriva a favore della Pro Vasto, discesa sulla destra di D’Angelo, a centro area il Sambuceto non è perfetto, da due passi c’è il 2007 Alfonso Ventrella che non si fa sfuggire la ghiotta occasione e sblocca il match. Gioia grande per il baby vastese che corre per tutto il campo e si va a prendere gli applausi della Curva D’Avalos. Sotto di un gol il Sambuceto accenna la reazione, al venticinquesimo la conclusione di Meola accarezza la parte esterna della rete. A quindici minuti dal novantesimo i vastesi vanno vicinissimi al raddoppio, Megaro avanza palla al piede, liberissimi sui due lati ci sono D’Angelo e Conti ma il dieci di casa si mette in proprio con una conclusione da dimenticare. Ora le praterie giocano a favore dei padroni di casa ma, a tre minuti dal novantesimo, in campo aperto, Megaro non trova l’assist vincente verso il neoentrato Emirson Tafili. Al triplice fischio tanta delusione per il Sambuceto, dall’altra parte c’è una Pro Vasto in festa dopo due mesi d’attesa che ringrazia baby Ventrella, vince 1 a 0 e si allontana dalla zona bollente.

28 punti in classifica (13° posto) più tre sul quintultimo posto ma soprattutto più quattro sulla terzultima piazza. Una vittoria d’oro, nel finale di stagione per lo spettacolo si può attendere, servirà pragmatismo fino al termine della stagione per arrivare quanto prima a tagliare il traguardo della salvezza diretta. Tra sette giorni viaggio nella tana della Torrese dell’ex Del Grosso, la Pro Vasto vorrà continuare a conquistare punti per avvicinarsi a grandi passi verso l’obiettivo stagionale.
PRO VASTO – SAMBUCETO: 1-0
Reti: 16’st Ventrella (PV)
PRO VASTO: Cattafesta, Valerio, Corrado, Formisano (32’st Tafili E.), Gambuzza, Conti (35’st Urruty), Ventrella, Tafili H., Megaro, D’Angelo, Sputore (47’st Caterino). A disposizione: Coccia, Cela, Sannino, De Santis, Ottaviani, Galante. All.: Alfieri
SAMBUCETO: Iacobucci, Pasquali, Colucci, Omonuwa (21’st Marchionne A.), Cipriani (21’st Iannascoli), Valdes, Fabi, Benigni, Centorame, Meola, Leone. A disposizione: Tricca, Gallitto, Sharif, Aquilano, Marcucci, Stirpe, Castagna. All.: Zuccarini
Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti (Presutti di Avezzano e Fusco di Pescara)
Ammoniti: Conti (PV), Valdes (S), Pasquali (S), Tafili E. (PV)











