Nella tana del Lanciano capolista: San Salvo, devi reagire dopo la delusione di coppa

Rialzarsi è l’obiettivo, farlo già domani sarà impresa ardua. Il San Salvo, tre giorni dopo l’amara finalissima di coppa persa contro la Folgore, continua a leccarsi le ferite. Ci sono però ancora da giocare undici turni di campionato con una classifica che recita 4° posto in piena zona playoff (40 punti).

Conquistata la salvezza in largo anticipo i biancazzurri, domani, domenica 8 febbraio (ore 15) inizieranno la otto giorni che quasi sicuramente dirà se la stagione si è virtualmente conclusa con due mesi e mezzo d’anticipo o ci sarà ancora tanto da raccontare. La salvezza diretta è obiettivo già centrato, ma nelle prossime due domeniche i biancazzurri se la vedranno contro le prime due della classe. A partire da domani quando, per il 7° turno di ritorno, ci sarà da affrontare, al “Biondi”, il Lanciano corazzata e capolista d’Eccellenza.

C’è un dato che preoccupa, confermato anche mercoledì pomeriggio, i biancazzurri, in una singola partita, che sia coppa o campionato, finora, quando sono andati sotto di un gol non sono mai riusciti a rimontare l’avversario conquistando poi l’intera posta in palio. Il San Salvo visto a Ortona nella finalissima di Coppa Italia d’Eccellenza è apparsa squadra stanca ma è la stessa che quattro giorni prima aveva schiantato in campionato il Celano. Più un discorso mentale che di gambe, i novanta minuti di mercoledì sicuramente avranno sottratto energie fisiche e mentali ma la rosa lunga in questo finale di stagione può essere ancora un fattore. Il tecnico Piccioni potrebbe proseguire con le rotazioni, non in porta dove ci sarà ancora Lanziani.

Un girone fa al “Tomeo” a mandare al tappeto i frentani ci pensò il 2006 Ricciardi che sarà ancora in avanti, insieme a Di Ruocco e Squadrone a supportare uno tra Ortiz Lopez e Jelicanin. A centrocampo Gagliano potrebbe rifiatare, spazio a Colistra con Cichella. Laterali bassi D’Ortona e Aquilano, al centro Felice insidia Ruggieri per affiancare capitan Cardinale.

Il Lanciano battuto nel match d’andata non esiste più, c’è un gruppo che nelle ultime tredici giornate ha lasciato per strada due punticini vincendone ben dodici. Ruolino di marcia impressionante che oggi vale primo posto con tre lunghezze di vantaggio sulla Santegidiese, e quattro sull’Angolana.

Singoli di prima fascia, a partire dalla coppia difensiva formata dall’ex Vastese Di Filippo e Ferrante con Karkalis e Braccia terzini, l’ex Daleno partirà dalla panchina. Tra i pali il forte under Morigi, a centrocampo, scontata la squalifica, rientrerà Palmucci al fianco di De Giosa. In avanti il puntero è Santirocco arrivato a 11 gol in campionato, alle sue spalle sicuramente capitan Verna e Barlafante, ballottaggio tra D’Eramo e Acosta.

Resettare Ortona non sarà una passeggiata ma sarà obbligatorio per riversare una sana rabbia sportiva sul finale di campionato. Il Lanciano però fa parecchia paura, il San Salvo farà di tutto per muovere la classifica e riaccendersi.

Questo il probabile undici scelto da mister Piccioni: Lanziani, D’Ortona Cardinale Felice Aquilano, Cichella Colistra, Ricciardi Squadrone Di Ruocco, Jelicanin.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *