Cambio al vertice provinciale dei vigili del fuoco, Lampis nuovo comandante

Nella mattinata del 3 febbraio si è tenuto nella sede centrale di Chieti, il passaggio delle consegne per il cambio al vertice dei vigili del fuoco della provincia. Dopo dieci mesi di reggenza, Luca Verna ha lasciato il comando dei vigili del fuoco di Chieti, continuando a ricoprire quello della provincia di Pescara.

La nuova guida è stata affidata a Giampaolo Lampis, laureato in ingegneria civile idraulica nella facoltà di Cagliari e nominato primo dirigente nel gennaio 2021, ha svolto il suo primo incarico dirigenziale come vicario del comando di Cagliari e dal 20 dicembre 2023 ha assunto l’incarico di comandante dei Vigili del fuoco della provincia di Nuoro da cui proviene. Lampis è stato nominato funzionario direttivo nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1994 e assegnato al comando provinciale di Cagliari nel 1995 dove ha svolto, tra i diversi incarichi, anche quello di vicecomandante. Durante il servizio a Cagliari, ha partecipato assumendone anche il coordinamento a numerosi interventi di soccorso.

Verna e Lampis

Nel primo saluto al personale, il comandante Lampis, dopo aver espresso la sua soddisfazione per l’inizio di una nuova esperienza lavorativa in una regione e in una provincia di cui ha sempre apprezzato l’ospitalità e il calore umano, nonché le bellezze naturalistiche del territorio, ha rivolto un ringraziamento alle donne e agli uomini del comando della provincia di Chieti, per la professionalità, la dedizione e lo spirito di servizio sin qui dimostrati, e «con la certezza che il comando continuerà a operare con costante impegno al servizio della collettività, sotto la protezione di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco».

Ha partecipato a diverse emergenze: l’alluvione di Uta, Assemini e Capoterra nel novembre 1999, l’alluvione di Villagrande Strisaili nel dicembre 2004, l’alluvione di Capoterra e Campidano di Cagliari ottobre 2008, il terremoto dell’Aquila nel 2009-2011, dell’Emilia Romagna nel 2012 e del Centro Italia (Amatrice) nel 2016-2017, l’alluvione del Medio Campidano nel 2013, l’alluvione a Cagliari, Assemini, Capoterra e Uta nell’ottobre 2018, l’alluvione di Bitti nel novembre 2020. Inoltre, ha svolto funzioni di direzione delle operazioni di soccorso nei gravi incendi boschivi e di interfaccia e nei rilevanti eventi meteorologici che nel biennio 2024-2025 hanno interessato il territorio provinciale di Nuoro. Nello stesso biennio, si è occupato del coordinamento delle operazioni di soccorso per i gravi eventi meteorologici hanno colpito Bosa, Budoni, San Teodoro e Dorgali e, più recentemente, la costa orientale sarda e l’Ogliastra durante il passaggio del ciclone “Harry”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *