“Catenelle pedagogiche”, il laboratorio creativo «per unire e battere lo stress»

Ha preso il via a Termoli il progetto Catenelle pedagogiche, laboratorio di uncinetto nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale 5 Petali di Dogliola e la pedagogista Leonarda Suriano, esperta di formazione e di processi educativi.

L’idea è nata dai dilaganti effetti che l’isolamento durante la pandemia ha portato: «Stress, ansie, arroccamenti emotivi, malesseri riguardanti la sfera psicologica – spiegano gli organizzatori – Il laboratorio di uncinetto, unito alla passione per la letteratura diventa valore poetico e trasformativo e pone le persone che parteciperanno alle attività in una sfera intima con se stessi creando connessioni autentiche con altre persone».

«Intrecciando catenelle, ascoltato la voce che narra le pagine di un libro un buon the in condivisione riporterà ad un tempo lento. La concentrazione, la creatività e l’emozione diventano protagoniste in un ambiente dedicato supportato da professioniste dell’uncinetto e da una professionalità pedagogica che media la relazioni nascenti. Usare uno spazio pubblico come una merceria permette di creare un luogo di scambio culturale e conoscitivo che diventa spazio di cura, terapia all’isolamento».

I prossimi appuntamenti si terranno nella merceria “Mani Fatate, di Sandra” (corso Fratelli Brigida 60, Termoli) ogni primo martedì del mese: 3 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 5 maggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *